Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Riqualificazione di Villa Zanelli, forse nel 2018 l’inizio dei lavori

Si può sperare che i lavori di riqualificazione di Villa Zanelli possano iniziare entro il 2018, ma sopravviene qualche complicazione a seguito del ritiro del finanziamento di 5 milioni di euro da parte della Regione Liguria.
Inizialmente si pensava che un contributo per la ristrutturazione potesse essere accessibile, nel breve termine, in quanto rientrante nella delibera di assegnazione di 17,9 milioni di euro, stanziati dal Cipe – Comitato interministeriale per la programmazione economica – nell’ambito del Bando periferie.
In attesa del provvedimento ufficiale della Presidenza del Consiglio, però, la riqualificazione di Villa Zanelli era rimasta esclusa dai primi 24 progetti finanziati. Cosi, prima che sia definitiva la concessione del finanziamento da parte del Governo, evidentemente dilazionata, la Regione Liguria aveva anticipato 5 milioni al Comune di Savona.

Una cifra che ora, però, la giunta Toti ha ritirato, cosi come è stata annullata la convenzione stipulata tra Regione e Comune di Savona, nella quale era prevista la restituzione della somma, da parte del Comune di Savona, una volta ottenuto il finanziamento da parte del Governo e l’impegno di spesa dal bilancio regionale 2017-2019. La Regione garantisce invece le spese di progettazione, per le quali disporrà comunque un contributo di 500 mila euro.

Rispondi