Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Rugby: Savona-Novara sconfitta a testa alta

Onorevole sconfitta domenica 23 aprile nel campionato di C1 dove il Savona Rugby viene superato in casa dall’Amatori Rugby Novara per 22 a 40, vittoria con differenza punti più bassa di tutto il girone promozione a dimostrazione dell’ottima partita disputata dai savonesi. Con questa vittoria il Novara sale ufficialmente in serie B con due turni d’anticipo.

Il risultato è frutto, come nella partita di andata, di due tempi assai diversi; nel primo tempo supremazia indiscussa del Novara con un parziale di 3 a 33, la ripresa con un Savona più deciso ed in partita, 19 a 7.

Analizzando quanto visto in campo nel primo tempo il Novara ha mantenuto il possesso del pallone amministrando il gioco; molto forte in mischia chiusa, i piemontesi hanno segnato tre mete con gli avanti, prendendo subito un vantaggio tale da dare sicurezza sull’esito finale.

Il Savona ha subìto, faticando ad entrare in partita: doccia fredda  con meta tecnica in partenza, lento recupero di gioco e fiducia che ha portato ad un crescendo concretizzatosi nella ripresa. Nel secondo tempo il Novara ha perso concentrazione mentre il Savona, rinfrancato sulle proprie capacità, ha cominciato a giocare secondo le proprie peculiarità e punti di forza, chiudendo in difesa e mettendo in seria difficoltà l’avversario.

La cronaca. Il Novara parte deciso e si installa nella metà campo ligure; al 7’ su azione di mischia viene commesso un fallo dal Savona che l’arbitro punisce con una meta tecnica. Dopo cinque minuti il Novara vince una mischia chiusa vicino alla linea di meta e il mediano di mischia finta il passaggio, sfonda e schiaccia in meta. Nel contrattacco che ne segue il Savona beneficia di un calcio piazzato che Ademi infila fra i pali al 16’. Ma la reazione è debole ed il Novara torna a premere con continuità; al 23’ da raggruppamento apertura veloce sui tre-quarti che tentano lo sfondamento, trasformano la fase in una mischia aperta e trascinano i biancorossi in meta.  Dopo cinque minuti si ripetono, questa volta partendo da mischia chiusa a 10 metri dall linea di meta. Al 41’, in pieno recupero, l’ultima meta del primo tempo: azione dei tre-quarti novaresi a metà campo, sfondamento e fuga solitaria in mezzo ai pali.

Sembra che la ripresa debba continuare su questo tono, vista la meta segnata al 4’ con azione fotocopia della precedente marcatura. Invece scatta la consapevolezza delle proprie capacità ed il Savona inizia a giocare: al 15’ dopo due azioni pressanti di raggruppamenti veloci il pallone esce veloce sui tre-quarti e Ciulli vola in meta, trasformata da Ademi. Passano sei minuti e su azione dei tre-quarti l’estremo Luca Ermellino si inserisce con un taglia dentro che sorprende il Novara; Ademi trasforma a siamo sul 17 a 40. Al 33’ Shehu parte a sorpresa giocando alla mano una punizione a ridosso della linea di meta, portando il punteggio sul 22 a 40. A seguire si registra una meta tecnica che maturata nelle stesse condizioni di quella concessa al Novara in apertura di incontro non viene concessa; l’arbitro ha sempre ragione ma altri 7 punti ed un po’ di tempo a disposizione avrebbero potuto permettere al Savona di ottenere il punto difensivo, massi risultato ottenibile nell’incontro.

Rispondi