Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Sabato al via il 49° Festival di Borgio Verezzi con Laure Bontaz

Laure-BontazRitornano gli appuntamenti teatrali del 49° Festival di Borgio Verezzi, quest’anno dedicato alla Francia e alla sua cultura: in piazzetta Sant’Agostino ci sarà, questo fine settimana, l’Anteprima con Laure Bontaz (foto), one woman show nello spettacolo ‘Laurette de Paname’, da lei scritto e diretto. Un gioioso grido d’amore verso la sua città, Parigi, inframezzato da canzoni, balli, veloci cambi d’abito, interazioni con il pubblico, risate e doppi sensi. Sotto la direzione artistica di Stéphane Neville, questa prima assoluta in Italia si offre ad un pubblico di tutte le età, cosa che inorgoglisce la splendida cabarettista.
I quartieri della capitale francese si sveleranno davanti ai nostri occhi, e conosceremo via via quell’universo femminile entrato nell’immaginario collettivo: la cortigiana danzatrice, la ragazza di Pigalle, la rivoluzionaria, la protagonista dei più famosi musical del Paese, la ballerina di Can Can… fino alla parigina dei nostri tempi. E il titolo dello spettacolo prende infatti lo spunto da come i cittadini della Città della Luce chiamano confidenzialmente la capitale.
Uno spettacolo che ha girato tutto il mondo, che ha mietuto consensi dall’Austria al Guatemala, dopo le tante repliche al Teatro Montmartre Galabru di Parigi. Ma l’artista, star del Circo Bouglione, era già nota in Francia, grazie agli spettacoli di cabaret curati dal regista Jérôme Savary.
Poi, da giovedì 16 a sabato 18 luglio, si entrerà nel vivo del cartellone del Festival, con la prima nazionale: ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di Ruggero Cappuccio, liberamente ispirato all’opera di William Shakespeare. Sul palco: Isa Danieli, Lello Arena, Fabrizio Vona, Renato De Simone, Enzo Mirone, Rossella Pugliese e Antonella Romano, per la regia di Claudio Di Palma. Una commedia sull’amore dove pullulano pupazzi, elfi, musicisti e attori, e dove Titania e Oberon giocano con i destini degli uomini, fragilissimi esseri che paiono burattini fra le loro mani.
Ricordiamo anche alcuni eventi collaterali al Festival: ‘Una storia lunga un Festival’, un percorso storico e iconografico della Rassegna nelle vie del Paese, che quest’anno si è arricchito dei pannelli per gli anni 1997-2006, e il Concorso Fotografico #VerezzinFestival, concorso a premi per chiunque, non professionista, voglia raccontare tramite uno scatto il legame tra Verezzi e il suo teatro.
Inizio degli spettacoli alle ore 21.30. Info e biglietteria: 019 610167.

Laura Sergi

Rispondi