Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Salone nautico 2018: presentazione, a Genova, con numeri invitanti all’ottimismo

E’ stata presentata a Genova, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi – Palazzo municipale –  la cinquantottesima edizione del Salone Nautico di Genova, organizzata da UCINA Confindustria Nautica ;la manifestazione è stata programmata per il periodo dal 20 al 25 settembre prossimi, a Genova. Sono intervenuti il Sindaco, Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria, il Presidente della  Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone.

“Benvenuti a casa. Benvenuti al Salone Nautico di Genova che, da 58 anni, è la casa di tutta la nautica da diporto – così si è espressa Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica – evento che si evolve in un’ottica di consolidamento dell’identità di ogni segmento rappresentato, divenendo sempre più multispecialista, accogliente, in una parola: forte. Al 30 aprile scorso il 98% degli espositori 2017 ha confermato la presenza, con il 64% che chiede un aumento degli spazi espositivi. Sono 57 le nuove richieste di partecipazione, di cui 38 dall’estero – In crescita, valutata al 12%, per il terzo anno consecutivo – Da novembre 2017 ad aprile 2018 abbiamo organizzato e partecipato a 7 eventi ogni mese in Italia e nel mondo, anche grazie al sostegno del Piano Made in Italy e al supporto del Ministero per lo Sviluppo economico e ad ICE (Istituto per il Commercio Estero) Agenzia, che hanno premiato il Salone Nautico di Genova, la vetrina di settore più visitata del Mediterraneo. L’indagine condotta dall’Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica sulle previsioni 2018 del mercato nautico ha visto il 69% delle aziende coinvolte dichiarare, sulla base del portafoglio ordini, una crescita del fatturato 2018. Il mercato interno continua a crescere, trainato anche dal settore del leasing che registra un +58% di stipulato nel 2017”.

Il Sindaco di Genova, Marco Bucci, aveva, in precedenza, così introdotto la riunione: “Lo scorso Salone Nautico è stato un grande successo anche con gli eventi del fuori Salone. Ora alziamo l’asticella. La città di Genova può ancora crescere molto ed arrivare ad essere la prima, la più grande e la più bella del Mediterraneo.”

Paolo Odone, Presidente Camera di Commercio di Genova, ha affermato: “Crederci ha fatto capire che volendo è possibile: Genova sta crescendo e crescerà. Sarà un Salone di grande successo che andrà di pari passo con la rinascita della città. Vogliamo che Genova diventi ancora più importante dal punto di vista aeroportuale e del turismo; tutte le iniziative come il Salone Nautico hanno questo obiettivo”.

Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, si è a sua volta così espresso: “Quest’anno al Salone Nautico c’è tutto un altro clima: oggi siamo in un mercato che ci fa guardare al futuro. Questo è un Salone che deve consolidare lo straordinario successo dell’anno scorso, rafforzando un rapporto di fiducia reciproca con la città nella costruzione di un progetto. Il grande lavoro svolto da UCINA Confindustria Nautica in collaborazione con le Istituzioni, fa sì che il sistema funzioni. La nautica è una delle sintesi di tutto ciò che ci rende famosi nel mondo e che rappresenta l’eccellenza degli italiani in questo settore”.

Sull’edizione 2018, il Direttore Commerciale Alessandro Campagna ha parlato di “moltissime novità, sia in termini di prodotto, sia di brand. Il layout si presenta come quattro saloni in uno, secondo un processo frutto di un’analisi puntuale e dello sviluppo di precise identità di area per ogni singolo settore, con servizi dedicati a ogni target e la ricerca della massima espressione di rappresentatività”.

Sull’evoluzione del layout ovvero dello schema dispositivo e sulla messa in rilevo dei percorsi espositivi è intervenuto l’architetto Paolo Brescia, che ha firmato, insieme con il team dello studio OBR, il progetto “La Piazza del Vento”, inaugurato nel 2017 in occasione del 57° Salone Nautico e donato da UCINA Confindustria Nautica alla città di Genova. “Con il progetto del 58° Salone Nautico vogliamo estendere l’urbanità di Genova sul mare – ha spiegato – Stiamo immaginando una piazza sull’acqua che offra nuovi motivi di frequentazione e d’incontro, in cui avere il piacere di ritrovarsi in pubblico in occasione della visita. Un cambio di prospettiva del quartiere, attraverso la diga foranea che diventa un avamposto sul mare, un belvedere da cui disvelare un duplice punto di vista verso il mare e verso la città”.

Rispondi