Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Salonissimo tango 2019

Ieri sera, venerdì 5 aprile, alle 20 e 15, sui 250 metri della pista della SMS “Aurora” di Valleggia è iniziato “Salonissimo tango festival” una rassegna che ormai ha fatto delle Società Aurora di Valleggia-Quiliano, un “tempio” dell’affascinante danza argentina, nota a livello mondiale, diffondendo ilnome del paese in cui è nata. “Salonissimo” è iniziato con lospettacolo “Gocce di tango”: cinque coppie di ballerini si sonoi esibiti con l’accompagnamento dell’Orchestra Ensamble Hyperion, che, formatasi nel 1992, si dedica al tango in generale, con particolare attenzione al repertorio di Piazzolla. Il complesso ha collaborato con artisti di fama internazionale e ha accompagnato musicalmente numerose compagnie di danza nei più prestigiosi teatri europei. La serata è proseguita con la milonga e la ronda di bienvenida dei maestri, sulle musiche dell’Ensemble Hyperion e quelle scelte da Sarina Cassaro.

Ancora il tango ad interessare, attrarre, intrigare ed a coinvolgere con la sua storia, un po’ misteriosa, che inizia a fine ottocento. Scrisse Jorge Luis Borges, il più grande scrittore orgentino: “Si dice che il tango sia arrabalero, che nasca nelle suburre, che in quel tempo erano molto vicino al centro. Però la gente di allora mi ha spiegato che la parola arrabalero non ha un significato strettamente topografico, più che di periferie si dovrebbe parlare di zone di confine. Quindi, dove nasce il tango? Negli stessi luoghi dove sarebbe sorto pochi anni dopo il jazz negli Stati Uniti, nelle casas malas sparse per tutta la città. Luoghi in cui la gente si riuniva anche solo per giocare a carte, bere un bicchiere di birra ed incontrarsi con gli amici.” Da lì il tango si evolve, A poco a poco conquista la classe media e, dopo la sua consacrazione in Europa, in particolare a Parigi, portato forse da qualche marinaio, perde il suo alone di danza proibita e conquista anche l’alta borghesia. Diventa così il fenomeno culturale più importante dell’Argentina.

Tra gli appassionati del tango anche Papa Francesco: ad un bambino che gli chiedeva se da piccolo gli piacesse ballare, Papa Francesco ha risposto: “Ma proprio tanto tanto…Mi piaceva…ballare le nostre danza tipiche dell’Argentina…Poi da ragazzo mi piaceva ballare il tango. Mi piace tanto il tango.” Tra i musicisti che hanno fatto la storia di questa danza, Julio De Caro, Carlos Di Sarli, Juan D’Arienzo, Anibal Troilo, Osvaldo Pugliese e, tra i più recenti, Astor Piazzolla afferma di preferire Juan D’Arienzo “El Rey del Compàs”( il “Re del ritmo”), musicista del periodo d’oro del tango argentino, gli anni ’30 e ’40 del Novecento.

Riferiamo ancora, dal comunicato degli organizzatori:
Per tutti i cultori e per chi fosse curioso di scoprire questo fenomeno dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco, i maestri Giovanna De Fazi e Andrea Degani dell’ Associazione Giokidanza, instancabili promotori del tango in Liguria, hanno appunto organizzato la quinta edizione del  Festival di tango argentino “Salonissimo”, in corso presso la Sala Aurora di Valleggia,  da ieri, sino a domenica, 7 aprile .

Nei pomeriggi di sabato e domenica Sebastian Jimenez con Joana Gomez, John Erban con Francesca Del Buono terranno lezioni su vari elementi del tango mentre Sabrina Tonelli farà due incontri su trucco e acconciature per ballerine da sala e scenario. Sebastian Jimenez è Campione del mondo a Buenos Aires nel 2010 e Campione metropolitano nello stesso anno per il vals. Joana Gomez, laureata in arte, ricercatrice ed insegnante prima, oggi ballerina professionista, è sua compagna nella danza e nella vita. John Erban è vice-campione nel 2011 al Campionato mondiale di Buenos Aires nella categoria salón e quinto per lo scenario, e fa coppia con Francesca Del Buono, campionessa italiana di tango scenario 2016, seconda classificata nel campionato europeo di salón, finalista per entrambe le categorie nel Campionato mondiale in Argentina. Sabrina Tonelli, rinomata ballerina professionista, visagista, esperta di acconciature, truccatrice nonché stilista per abiti da tango, è riferimento per i ballerini di tutto il mondo per la cura dell’immagine.

Sabato, a partire dalle 22, l’ imperdibile milonga con la Dj Paola di Bari e gli eccezionali show degli artisti intervenuti.

Domenica sera ancora milonga con la Dj Sofia Gavito Correa e la ronda de despedita con tutti i maestri.

Per chi volesse avvicinarsi al tango sono previste due lezioni di prova gratuite, sabato e domenica dalle 20 alle 21. L’avvenimento è patrocinato dall’Ambasciata Argentina, dalla Provincia di Savona e dai Comuni di Quiliano e di Savona.

Jorge Luis Borges

Rispondi