Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Santa Caterina sulla T-Shirt

In occasione della prossima ricorrenza patronale varazzina, la festa di Santa Caterina che a Varazze si celebra con una solenne funzione religiosa ed una grandiosa processione, il 30 aprile, quest’anno anche una una “t-shirt” verrà dedicata alla Santa senese (1347-1380), Dottore della Chiesa, Patrona d’Italia, Compatrona d’Europa. La maglietta era venduta già lo scorso anno presso “Varazze surf shop”, il negozio del Vicesindaco Filippo Piacentini. Qualcuno storce il naso, come il consigliere comunale, leader del gruppo “Amo Varazze” Gianantonio Cerruti, che così si esprime: “Ognuno fa ciò che si sente ma dovrebbe rispettare di più l’icona religiosa della nostra città. L’unica ancora sentita dai varazzini, che ti commuove ogni volta che vedi rientrare in collegiata. Ci sono tanti altri modi per far soldi, più rispettosi della nostra comunità”.

Di parere diverso il Sindaco Bozzano, che così afferma – e comunque Cerruti e “Amo Varazze” sembrano sempre pronti a sostenere il contrario di qualunque cosa il Sindaco dice -: “Penso che sia una cosa bellissima che non deve creare indignazione. La crea in quelle persone che vedono Santa Caterina come un’icona intoccabile come era 150 anni fa. È la Santa dei giovani, qua abbiamo gli ultras di Santa Caterina, un varazzino ce l’ha nel sangue”.

“Ho frequentato Siena perchè mi onoro di appartenere all’associazione nazionale dei caterinati, nella città toscana dove la Santa è nata e vissuta non sentono la presenza di Caterina come la sentiamo noi varazzini e da varazzino secondo me è stato un omaggio fantastico”

Visto che la maglietta , servirà pur a far fare soldi a qualcuno, come del resto si fanno soldi, legittimamente, con ceri, santini, ricordini, medagliette, braccialetti, collanine,portachiavi, soprammobili, targhette, ampolle, palle di vetro con la neve, calendari, rosari, ed altri oggetti ancora, che spesso inteneriscono, che vengono venduti presso tutti i Santuari, non si vede perchè, visto che l’intento è tutt’altro che irriverente, non possa ritenersi ammissibile la T-shirt di Santa Caterina, modo simpatico, anzi, per ricordarci che i Santi, oltre ad essere sugli altari e nelle immagini, sono tra noi, come la Grande Mistica Senese, ben presente al suo tempo difficile!

Rispondi