Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Savona, al Priamar il convegno: “Sulle spalle dei giganti: la storia l’attualità e il futuro della medicina”

Sabato 16 febbraio la sala congressi della Sibilla, alla fortezza del Priamàr ospiterà il convegno “Sulle spalle dei giganti: la storia l’attualità e il futuro della medicina”, organizzato dall’Asl 2 Savonese. Il convegno è dedicato a tutti coloro che si interessano alla storia della medicina e intende significare quanto la riflessione sul nostro passato possa aiutare a meglio comprendere il presente e il futuro della professione sanitaria.

L’evento, che prevede crediti formativi sia per i medici, sia per gli infermieri iscritti, sarà arricchito da una mostra sulla Storia della Medicina, che metterà in luce i tanti aspetti che la Medicina, scienza antica quanto l”homo sapiens”, ha assunto nei secoli passati e assume nel presente, nella continua conoscenza di noi stessi, attraverso l’esposizione di strumenti medico-chirurgico-radiologici, e di preziosi libri e manoscritti antichi.

In diretta Facebook verranno affrontati diversi argomenti che spaziano dalla storia della tubercolosi a quella ntica!) della sifilide, dalla storia delle malattie nelle trincee agli aspetti medici e umani della Sanità militare durante la prima guerra mondiale; dalla storia della scoperta dell’eparina all’individuazione della malattia emolitica feto-natale.

Tra i contributi al convegno si segnalano gli interventi in programma del prof. Ezio Fulcheri, dell’Università di Genova, che esporrà i segreti della paleomedicina e del prof. Angelo Argentieri, dell’Università di Pavia, che illustrerà meravigliose immagini anatomiche, dagli antichi codici medioevali fino ai giorni d’oggi. Responsabili scientifici del convegno sono Duccio Buccicardi (Radiologia diagnostica ed interventistica dell’Ospedale San Paolo di Savona), Matteo Caiti (Medicina d’urgenza del Policlinico San Martino di Genova) e Alberto Macciò (Medico chirurgo, presidente di LymphoLab Onlus a Savona). L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9,00.

Rispondi