Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona calcio: cresce l’attesa per il derby e arriva il via libera per il settore ospiti

di Linda Miante

Sicurezza. Questa la parola d’ordine delle ultime, altalenanti, notizie riguardo l’incombente match tra Savona e Unione Sanremo.
Ancora una volta il calcio viene fatto passare per una macchina mossa da delinquenti prendendo da esempio personaggi  quali Ivan “il terribile”, “Gastone” e Genny ‘a Carogna, che, ricordiamolo, avevano e alcuni hanno ancora libero accesso agli impianti sportivi.
Non mancano certo le prove per i sostenitori di questa tesi, tuttavia lo sport rimane e rimarrà dalla parte di chi lo vive come tale, con il viso rivolto al campo e non alla grata che separa il settore ospiti dalla curva.
Uno spirito che anima anche gli ultras del Savona, quelli veri.

Lo stadio Valerio Bacigalupo e la zona limitrofa dovettero adeguarsi alle norme di sicurezza previste dall’allora C2, fatto che nel 2010 aveva suscitato il dissenso dei residenti in via Cadorna.
I lavori vennero comunque portati a termine nell’agosto dello stesso anno, anche se, paradossalmente, da quel giorno furono ben poche le occasioni in cui i cancelli fecero il loro dovere; un po’ perché il calcio oramai si segue seduti in poltrona, un po’ perché le acerrime rivali degli striscioni non misero più piede, o quasi, nella città ligure.
Non mancano quindi i mezzi per scongiurare il pericolo di scontri diretti.

Le richieste avanzate dall’Osservatorio in merito al match sono state prontamente declinate: secondo gli organi coinvolti nella preparazione del derby, questa non sarebbe una partita ad alto rischio, ma verranno comunque prese tutte le precauzioni necessarie.
Insomma, il rischio c’è, ma è impensabile chiudere i cancelli ai matuziani scoraggiando l’afflusso dei paganti in una situazione così critica per gli stadi italiani.

Rimanendo in tema tifoserie, ecco una bella notizia per i veterani: Vecchio Stampo, Pessimi Elementi, Portuali, Fedelissimi e Brigata 1907 si sono accordati per la coreografia di benvenuto. Che sia solo una tregua o un serio tentativo di riconciliazione? Lo sapremo nel corso del campionato.
E’ invece incerta la partecipazione dei Vecchi Ultras e del club Giuliana Gazzano.
I rancori sono stati messi in un angolino per ridare al Savona i colori e i suoni che merita, in questa avventura che è  stata in grado di riavvicinare tra loro i cuori biancoblù.

Rispondi