venerdì, Aprile 19, 2019
Home > Attualità > Savona celebra la Giornata del Ricordo in onore delle vittime delle foibe

Savona celebra la Giornata del Ricordo in onore delle vittime delle foibe


di Selena Borgna - 11 Febbraio 2019, 2:16

Si è tenuta, in Piazza Mameli, alla presenza del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, di Sua Eccellenza il Prefetto Antonio Cananà, del Questore, del rappresentante del consiglio provinciale Luigi Bussalai, dei rappresentanti delle forze dell’ordine, delle associazioni savonesi e di numerosi cittadini, la Giornata del Ricordo in onore della vittime delle foibe.

Durante la cerimonia la Corale Alpina Savonese ha intonato il “Và Pensiero”. Il coro verdiano, musica dell’esilio, è il canto della giulianità, risuonato nell’Arena di Pola nel Capodanno 1947 quando la quasi totalità dei polesi si apprestava ad abbandonare per sempre la propria terra.

“Siamo qua per una testimonianza importante”, ha dichiarato, commossa, Ilaria Caprioglio, “ed in questo giorno, la Giornata del Ricordo, rivolgiamo un pensiero alle vittime delle foibe. Sabato 16 gennaio, alle ore 11, in Corso Ricci angolo Via Sormano, ci sarà l’inaugurazione di un ponte alla presenza di Adriano Sanza, scrittore e figlio di Pola. Il ponte è simbolo d’unione e la memoria va conservata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *