Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

“Savona città dei bambini” 12 e 13 maggio, due giorni dedicati ai più piccoli

Quasi 60 eventi in due giorni, più di 50 realtà savonesi unite sotto un’unica regia per dare vita ad una manifestazione “diffusa” in 15 location per tutto il centro città e non solo. Proposte di ogni tipo con un unico comune denominatore: l’attenzione per i più piccoli.

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 la città della Torretta tornerà ad essere “a misura di bimbo” grazie alla terza edizione di “Savona città dei bambini”, manifestazione organizzata dalla Compagnia Teatrale “Nati Da Un Sogno” con il patrocinio del Comune di Savona. Per due intere giornate, Savona dedicherà ai bimbi e alle loro famiglie gli spazi del centro storico pedonale e altri luoghi della città con eventi, spettacoli e laboratori gratuiti o, in rarissimi casi, a offerta libera.

“Questo è ormai un appuntamento fisso per la nostra città visto che siamo giunti alla terza edizione”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, “ed è il frutto di un lavoro di squadra molto importante. Molti privati hanno collaborato e mi piace molto la filosofia della crescita creativa che porta con sè il rispetto di sè, degli altri, della città e dell’ambiente circostante. Una delle attività che preferisco è quella della possibilità di giocare a carte con gli anziani ospiti della Residenza Protetta Santuario che attenderanno i bimbi in Via Santa Maria Maggiore. Con il gioco si possono trasmettere messaggi importanti e questo evento è una dimostrazione di come fare rete sia molto importante e come sia stato facile acquisire consenso in modo da essere tutti insieme al servizio dei bambini”.

Stessa soddisfazione da parte di Patrizia Gozzi, rappresentante della Fondazione De Mari :”Partecipiamo volentieri a questo progetto perchè porta con sè tutti i temi cari alla Fondazione come l’arte, la cultura, lo sport ed il sociale. Occorre sensibilizzare i bambini sul futuro e tenere conto i loro desideri perchè loro sono il nostro futuro”.

“Sono molto soddisfatto della novità di quest’anno, lo Sport Village in Piazza del Popolo”, sottolinea l’assessore allo sport e manifestazioni Maurizio Scaramuzza, “perchè ci sono le eccellenze sportive del territorio che allestiranno 11 stand nei quali i bambini potranno provare le diverse discipline sportive. Sono molto contento del fatto che molte associazioni hanno risposto in modo positivo a questo evento e spero che il prossimo anno partecipino ancora più realtà del territorio. Voglio anche ricordare che abbiamo inserito la ciclopedalata in questa manifestazione e che quando la città chiama le associazioni sportive rispondono”.

“Quest’anno crediamo in questo evento ancora più degli anni scorsi”, evidenzia Roberta Bonino, direttrice artistica della manifestazione, “e per noi aver coinvolto Piazza del Popolo è stato un vero traguardo. Per lo Sport Village voglio dire che è stato molto difficile contattare tutte le realtà ma siamo anche riusciti a coinvolgere Brico Center e Save the Children che ci promuoverà sui social. Come gli scorsi anni ci sarà la caccia al tesoro intinerante e la vera novità sarà quella di domenica mattina per le bimbe presso la libreria Ubik chiamato “Balla e canta con Vaiana” mentre per i maschietti ci sarà un addestramento jedi presso la libreria Feltrinelli. Sarà presente anche la favola itinerante presso Via Pia e tutto il centro storico con la presenza della street band della Banda Forzano e presso la Piazza del Brandale ci saranno sabato i cavalli con il battesimo della sella, mentre domenica sarà la volta di alcuni laboratori come arte, scacchi e scienza. Tra le novità troviamo anche Manine in Pasta, inglese e Giovani per la Scienza senza dimenticare l’importante ospite Giorgio Scaramuzzino. La Torre del Brandale sarà visitabile sabato dalle 14.30 alle 17.30 a gruppi di dieci persone alla volta e sabato dalle 16 alle 18 vi sarà anche il laboratorio di kamishibai presso la libreria Feltrinelli. Il vero segreto delle riuscita di un evento del genere è parlare alle diverse realtà senza il timore di chiedere”.

“In questi due giorni vi sarà una notevole varietà di eventi che sembrano molto distanti tra loro ma così non è ed i bambini sono coinvolti da tutte le attività proposte. Ringrazio le realtà aderenti che si sono messe in gioco in modi diversi come ad esempio Noberasco che ha fornito gadget e premi, Cesavo che ha donato attrezzature e CoopTipograf ed Ipercoop che hanno stampato il materiale informativo, le quattro librerie che si sono prestate ed una ludoteca di Finale Ligure che ha deciso di aderire a questo progetto. Occorre che i negozi della città siano aperti e la vera difficoltà è quella di coesistere con altri eventi ma sono sicuro che andrà tutto per il meglio”, conclude Andrea Chiovelli.

 

Di seguito il programma completo degli eventi :

 

SABATO 12 MAGGIO

PER TUTTA LA GIORNATA

  • INFOPOINT NATI DA UN SOGNO:lo staff Nati da un Sogno sarà a disposizione per informare tutti i partecipantisugli eventi che si svolgeranno nelle due giornate, riceverà iscrizioni, fornirà i programmi dettagliati e metterà a disposizione un’intera area gioco dove i bambini potranno colorare e divertirsi (PIAZZA SISTO IV e PIAZZA DEL POPOLO)
  • “FANTASIA E RECICLO CREATIVO” A CURA DI BRICOCENTER 3-10 ANNI (PIAZZA SISTO IV)
  • DNA MUSICA LABORATORIO MUSICALE per bimbi di tutte le età (PIAZZA SISTO IV)
  • POMPIEROPOLI (PIAZZA SISTO IV)
  • STAND MCDONALD con baloon art e face painting (PIAZZA SISTO IV)
  • ESSIAMONOI animazione, giochi, laboratori e intrattenimento per i bimbi di tutte le età (PIAZZA DEL POPOLO)
  • “CAVALLI NELLA CITTA’ DEI BAMBINI” a cura di SECONDA STELLA A DESTRA. Oltre ai cavalli che permetteranno ai bimbi di sperimentare il battesimo della sella, ci saranno anche palloncini modellabili, giochi, trucca bimbi, rotoli di carta e colori per i vostri attacchi d’arte! (PIAZZA DEL BRANDALE)
  • “LABORATORI CREATIVI” A CURA DELLA LUDOTECA LA PORTA MAGICA 7-12 ANNI
  • SPORT VILLAGE (PIAZZA DEL POPOLO)
  • ASSOCIAZIONE CRESCI progetti a sostegno del reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Paolo di Savona (PIAZZA SISTO IV)

10:30 – 11:00 BABY DANCE! a cura della Compagnia Teatrale Nati da un Sogno (PIAZZA SISTO IV)

10:00 – 12:00 LABORATORIO DI FIMO è gradita la prenotazione (LA FELTRINELLI POINT)

10:00 – 12:00 LABORATORIO DI VISUAL FOOD con Fiorenza Spiezia, aperto a tutti i bimbi e le loro famiglie. Insieme potranno svolgere un lavoretto commestibile in occasione della festa della mamma. (CENTRO MAYA, via Nostra Signora dell’Olmo 11)

 10:30 – 12:00 VISITA GUIDATA “NEL MONDO DEGLI ANIMALI” – I BAMBINI POTRANNO FARE IL GIRO DI TUTTA LA SEDE DELL’ENPA E ASCOLTARE LE STORIE DEI  DIVERSI ANIMALI LI’ PRESENTI. Si consiglia la prenotazione presso la Corte dei Sogni in via Mentana 10R / 3492919855, su Facebook o presso l’InfoPoint Nati da un Sogno in piazza Sisto VI (ENPA, via Cavour 48R)

11:30 PRIMA PARTENZA CACCIA AL TESORO PER LE VIE DELLA CITTA’ dai 5 ai 99 anni a cura di Nati da un Sogno

14:30 SECONDA PARTENZA CACCIA AL TESORO PER LE VIE DELLA CITTA’ dai 5 ai 99 anni a cura di Nati da un Sogno – I premi in palio per la caccia al tesoro saranno tantissimi e offerti da Tiger, dalla Latteria di Piazza Chabrol e dai Nati da un Sogno! Le  squadre potranno avere fino a 8 giocatori e ogni squadra dovrà avere al suo interno almeno 2 maggiorenni che li accompagni e munito di smartphone. In piazza Sisto IV bisognerà presentarsi almeno mezz’ora prima del via per ricevere il kit di partenza. (iscrizioni € 5 a partecipante presso la Corte dei Sogni in via Mentana 10r, sulla pagina Facebook “Savona città dei bambini” o presso l’InfoPoint Nati da un Sogno di piazza Sisto IV)

14:30 VISITA GUIDATA ALLA TORRE DEL BRANDALE A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “A CAMPANASSA” (ogni mezz’ora partirà un gruppo di 10 persone per la visita. Si consiglia la prenotazione presso l’InfoPoint Nati da un Sogno di piazza Sisto IV)

15 – 18 “YOGABIMBI”– BAMBINI 6/12 ANNI  – Serena Folco (PIAZZA VACCIUOLI)

ore 15 LETTURE BIMBI4-6 ANNI (IL LIBRACCIO, Corso Italia)

15 – 18 LABORATORIO DI CERAMICA con Michelle Bernart (PIAZZA SISTO IV)

15:30 – 18 LABORATORIO DI SCACCHI  –bambini dai 5 anni – Associazione Il Castelletto, maestro Max Tortarolo (PIAZZA SISTO IV)

15:30 – 17 BALLETTO FUTURISTA A CURA DELLO STAFF DIDATTICO LABORATORIO L (è richiesta  la prenotazione per un numero max di 25 bambini)

17 – 18:30 BALLETTO FUTURISTA A CURA DELLO STAFF DIDATTICO LABORATORIO L (è richiesta  la prenotazione per un numero max di 25 bambini) (MUSEO D’ARTE PALAZZO GAVOTTI)

15:45 e 16:30 PINGU’S ENGLISH DEMO LESSON 3-8 ANNI (PIAZZA CHABROL)

16 – 18 FAVOLA INTERROTTA laboratorio Teatrale con Sara Sartori, Irene Altamura ed Emanuela Borra (PIAZZA VACCIUOLI)

16 – 18 LABORATORIO DI KAMISHIBAI 6-12 anni con Sara Simonetti (LA FELTRINELLI POINT). Sarà inoltre offerta una merenda gluten free.

16:30 ESIBIZIONE DEGLI ALLIEVI DELLA NATI DA UN SOGNO ACADEMY E PREMIAZIONE CACCIA AL TESORO (PIAZZA SISTO IV)

ore 17 “LIBRIAMOCI” viaggio tra il piacere di leggere e quello di immaginare storie a cura di Giorgio Scaramuzzino (LIBRERIA UBIK)

17 – 19 VISITA GUIDATA “NEL MONDO DEGLI ANIMALI” – I BAMBINI POTRANNO FARE IL GIRO DI TUTTA LA SEDE DELL’ENPA E ASCOLTARE LE STORIE DEI  DIVERSI ANIMALI LI’ PRESENTI. Si consiglia la prenotazione  presso la Corte dei Sogni in via Mentana 10R / 3492919855/ su Facebook / presso l’InfoPoint Nati da un Sogno di piazza Sisto IV (ENPA, via Cavour 48R)

ore 17 CONCERTO FORZANO JUNIOR BAND E JUGENDKAPELLE DI VILLINGEN (PIAZZA DUOMO)

ALLO SPORT VILLAGE:

ASD GRUPPO PATTINATORI SAVONESI  (10:30-18:00)
ASD KICK BOXING SAVATE SAVONA (10:30-12:00/15:00-18:00)
JUDO KENSHIRO ABBE SAVONA (10:30-18:00)
POLISPORTIVA QUILIANO BIKE (15:30-18:00)
SCUOLA TENNIS VADO (10:30-18:00)
KARATE CLUB SAVONA (15:00-18:00)
RITMICA QUILIANO (15:00-18:00)
PALESTRA CROSSFIT 2105 (10:30-18:00)
SCUOLA BASKET TEAM 98 (10:30-18:00)
U.S. PRIAMAR 1942 (10:00-12:00- 14:30-17:30)
CIRCOLO SCHERMA SAVONA (15:30-18:00)

Domenica 13 maggio

PER TUTTA LA GIORNATA

  • INFOPOINT NATI DA UN SOGNO:lo staff Nati da un Sogno sarà a disposizione per informare tutti i partecipantisugli eventi che si svolgeranno nelle due giornate, riceverà iscrizioni, fornirà i programmi dettagliati e metterà a disposizione un’intera area gioco dove i bambini potranno colorare e divertirsi (PIAZZA SISTO IV e PIAZZA DEL POPOLO)
  • “FANTASIA E RECICLO CREATIVO” A CURA DI BRICOCENTER 3-10 ANNI (PIAZZA SISTO IV)
  • STAND MCDONALD con baloon art e face painting (PIAZZA SISTO IV)
  • DNA MUSICA CON LABORATORI MUSICALI per i bambini di tutte le età (PIAZZA SISTO IV)
  • GIOVANI PER LA SCIENZA LABORATORIO “SCIENZA IN PIAZZA” (PIAZZA DEL BRANDALE)
  • ESSIAMONOI (PIAZZA DEL BRANDALE)
  • PINGU’S ENGLISH (PIAZZA DEL BRANDALE)
  • LABORATORIO SUL “METODO DI LITIGARE BENE” 6-12 ANNI A CURA DI SAMANTA GOTTARDI (PIAZZA SISTO IV)
  • SPORT VILLAGE (PIAZZA DEL POPOLO)

10:15 – 11 “ADDESTRAMENTO JEDI” a cura della Compagnia Teatrale Nati da un Sogno (LA FELTRINELLI POINT) un vero e proprio addestramento in cui i bambini impareranno a combattere come un vero e proprio Jedi e quando saranno pronti potranno incontrare il temibile Darth Fener. L’addestramento si terrà all’interno della libreria Feltrinelli, dove i bambini potranno essere lasciati per poi ritrovarli 30 minuti dopo sul palchetto di piazza Sisto IV! Il laboratorio sarà gratuito e a numero chiuso (10-15 bambini dai 7 anni compiuti in su). Le iscrizioni potranno essere effettuate solo tramite Facebook sulla pagina “Savona Città dei Bambini” o presso la sede dei Nati da un Sogno in via Mentana 10r.

10:30 – 11:30 “BALLA E CANTA CON VAIANA” a cura della Compagnia Teatrale Nati da un Sogno (LIBRERIA UBIK) un vero e proprio mini spettacolo realizzato dai bimbi insieme a Vaiana. Il laboratorio sarà gratuito e a numero chiuso (max 20 bimbe a turno dai 5 anni compiuti in su). L’allestimento si terrà all’interno della Libreria Ubik , dove i bambini potranno essere lasciati per poi ritrovarli 30 minuti dopo sul palchetto di piazza Sisto IV! Le prenotazioni potranno avvenire tramite Facebook sulla pagina “Savona Città dei Bambini” o presso la sede dei Nati da un Sogno in via Mentana 10r.

10 – 12 LABORATORIO DI CERAMICA con Michelle Bernat (PIAZZA DEL BRANDALE)

10:30 “MANINE IN PASTA” diventa anche tu un piccolo panettiere per un giorno. Laboratorio di decorazione biscotti (dai 5 anni in sù) e di focaccine rotonde (dai 7 anni in sù) offerto dalla Panetteria Emy. Il laboratorio prevede 8 bimbi a turno e durerà mezz’ora circa. Ci si potrà prenotare per i seguenti orari: 10:30/11:00/11:30/12:00 (PIAZZA DEL BRANDALE)

11:00 DEMO LESSON a cura di Pingu’s English 3-8 anni (PIAZZA DEL BRANDALE)

12:00 FOTO CON I PERSONAGGI DI STAR WARS a cura della Compagnia Teatrale “Nati da un Sogno”. Tutti i bambini potranno farsi fotografare con i loro personaggi preferiti e partecipare ad un mega contest via FB dove verrà premiata la foto più artistica grazie ai like e ad una giuria di attori e fotografi (LA FELTRINELLI POINT)

12:30 FOTO CON I PERSONAGGI DI OCEANIA a cura della Compagnia Teatrale “Nati da un Sogno” (PIAZZA SISTO IV) Tutti i bambini potranno farsi fotografare con i loro personaggi preferiti e partecipare ad un mega contest via Facebook dove verrà premiata la foto più artistica grazie ai like e ad una giuria di attori e fotografi.

14:00 e 15:30IL MAGO DI OZ” SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE A CURA DI “NATI DA UN SOGNO”. RITROVO IN PIAZZA CHABROL NEI SEGUENTI ORARI (14:00 PRIMO TURNO, 16:00 SECONDO TURNO) PER PRENDERE PARTE AD UN VIAGGIO FANTASTICO! VI TROVERETE CATAPULTATI NELLA CITTA’ DI SMERALDO E POTRETE CONOSCERE PERSONAGGI FANTASTICI! PER TUTTI I BIMBI DAI 3 AI 12 ANNI (iscrizioni presso la Corte dei Sogni in via Mentana 10r / 3492919855 / Facebook). IL PERCORSO SARA’ ALLIETATO DALLA STREET BAND DELLA BANDA FORZANO.

14:30 “PICCOLE FOTO IN FAMIGLIA” 6-14 ANNI A CURA DI “LA FATTORIA DEI PISTACCHI E PISTACCHIO IMAGO LAB”Piccolo corso e esercitazione fotografica per bambini e genitori dai 6 ai 14 anni condotta da Marco Toschi e Marzia Pistacchio. Sarà necessaria una macchina fotografica o digitale o analogica di qualsiasi tipo o marca, eventualmente anche tablet (LIBRERIA UBIK). È necessaria la prenotazione.

16 – 18:30 “A CACCIA CON I MAYA” Percorso di animazione itinerante, sfide, giochi, balli, indovinelli… adatto ai bimbi e ragazzi dai 3 ai 13 anni! I bambini accompagnati dalle proprie famiglie avranno la possibilità di sfidare gli animatori in 4 postazioni diverse (tra giochi, balli e prove) dislocate in un percorso che parte dalla sede del Centro Maya in via Nostra Signora dell’Olmo 11 fino a piazza del Brandale e viceversa. Ad ogni prova superata verrà assegnato un timbrino e raggiunti i 4 timbri riceveranno un premio speciale!

14:30 – 18 LABORATORIO DI SCACCHI  bambini dai 5 anni – Associazione Il Castelletto, maestro Max Tortarolo (PIAZZA DEL BRANDALE)

15:30 PARTENZA CICLOPEDALATA (PIAZZA SISTO IV) Ritrovo dalle ore 14 in piazza Sisto IV (fronte Palazzo Comunale). Partenza prevista alle ore 15:30. Arrivo presso il Centro Polifunzionale Le Officine. La manifestazione è aperta a tutti. Quota iscrizione offerta minima € 7 a favore dell’Associazione Chicchi di Riso Onlus.

15:45 DEMO LESSON a cura di Pingu’s English 3-8 anni (PIAZZA DEL BRANDALE)

16 – 18 NATI PER LEGGERE LETTTURE PER BIMBI E FAMIGLIE 0-5 anni (LA FELTRINELLI POINT) E MERENDA GLUTENFREE OFFERTA DALLA LIBRERIA

16 – 18 BABY DANCE A CURA DELL’OASI LATINA (PIAZZA DEL POPOLO)

16 – 18 “LIBERA LA FANTASIA” LABORATORIO CREATIVO A CURA DI EMANUELA BORRA (PIAZZA DEL BRANDALE)

16:30 DEMO LESSON a cura di Pingu’s English 3-8 anni (PIAZZA DEL BRANDALE)

ore 17 “NEL MAGICO MONDO DELLE FAVOLE” potrete intrattenervi, ballare, giocare, fare foto con i personaggi del magico mondo delle favole. I Nati da un Sogno vi porteranno in un mondo magico (PIAZZA SISTO IV)

ALLO SPORT VILLAGE:

ASD GRUPPO PATTINATORI SAVONESI  (10:30-18:00)
ASD KICK BOXING SAVATE SAVONA (10:30-12:00/15:00-18:00)
SCUOLA TENNIS VADO
OASI LATINA
RITMICA QUILIANO (10:00-13:00)
PALESTRA CROSSFIT (10:30-18:00)
U.S. PRIAMAR 1942 (10:00-12:00- 14:30-17:30)

Rispondi