Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona festeggia i 156 anni dell’Unità d’Italia

“I giovani sono un investimento per il futuro e a loro trasmettiamo i nostri valori”, ha dichiarato Mauro Bianchi, membro dei Lions e governatore del distretto durante le celebrazioni per i 156 anni dell’Unità d’Italia, “e mi sento in dovere di dire come la nostra bandiera sia il mezzo per entrare nelle nostre scuole. Questo è anche per noi un appuntamento fisso e voglio ricordare che noi siamo un’associazione di persone che quest’anno festeggia i primi 100 anni di costituzione. Abbiamo come scopo il bene della comunità e voglio ricordare come la bandiera sia simbolo dell’unità nazionale e noi svolgiamo attività in favore dei più giovani con scambi tra i giovani”.

Stesso entusiasmo da parte del primo cittadino, Ilaria Caprioglio :”Oggi sono un’istituzione emozionata anche perchè lo scorso anno ero tra le mamme dei bambini presenti. La bandiera italiana è anche la mia fascia tricolore che indosso solamente nelle occasioni importanti ed è per me un vero senso di responsabilità e di rispetto portarla. La democrazia è la casa di tutti ma occorre rispetto e ognuno deve dare il proprio contributo”.

“Voglio ringraziare i Lions per il loro lavoro e saluto i ragazzi ed i loro insegnanti”, ha sottolineato Sua Eccellenza il Prefetto Giorgio Manari, “ed è molto bello sventolare con orgoglio il tricolore in queste occasioni e non solamente durante i mondiali di calcio. La nostra bandiera nasce il 7 gennaio del 1794 e allora era pericoloso mostrarlo ma significava e significa tuttora libertà perchè vi è in esso la democrazia e oggi rappresenta anche i nostri soldati nelle missioni di pace all’estero. Il tricolore rappresenta le nostre radici e una storia senza passato non ha ne presente ne futuro. La nostra bandiera nasce tutti i giorni con i bambini che vanno a scuola, con gli operai che lavorano nelle fabbriche, con le nostre forze dell’ordine, nelle scuole e nelle università, culle del sapere, e tramanda i valori del popolo italiano”.

La giornata è stata allietata da poesie, canti e rappresentazioni degli alunni di quinta degli istituti primari di Savona.

Rispondi