AttualitàCultura e Musica

Savona, inaugurata la mostra internazionale a favore del Presepe degli Abissi

E’ stata inaugurata, presso il Priamar di Savona, alla presenza dell’assessore alla cultura del comune di Savona Doriana Rodino, della consigliera Elda Olin, del sindaco di Albissola Marina Gianluca Nasuti, dell’assessore del comune di Albisola Superiore Luca Ottonello e di numerosi cittadini, la seconda edizione della mostra internazionale a favore del Presepe degli Abissi.

“Questo progetto mi piace molto e collaborare con le due Albissole è per noi un motivo di orgoglio”, ha dichiarato la consigliera del comune di Savona Elda Olin, “e per quanto riguarda il Presepe degli Abissi siamo ad un buon punto. Le statue che verranno messe in fondo al mare verranno prima riempite con la resina e spero che questo possa essere un volano per l’economia della zona senza dimenticare il turismo dedicato alla cultura. E’ stato difficile realizzare la mostra per il momento difficile che sta attraversando la Liguria ma siamo uniti ed abbiamo realizzato questa inaugurazione perchè insieme si ottengono ottimi risultati. Ringrazio tutti gli artisti che hanno realizzato le opere esposte e voglio dire loro che sono l’anima della mostra”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore Doriana Rodino :”Ringrazio la consigliera Olin per la partecipazione e mi sento di dire che questo progetto è molto valido. L’opera del Presepe è molto importante per le attrattive e gli artisti sono bravissimi. Sinceri complimenti anche all’associazione che ha organizzato la mostra”.

“Ringrazio a tutti e l’idea del Presepe mi piace molto”, sottolinea Gianluca Nasuti, sindaco di Albissola Marina, “e da molti anni si lavora a questo progetto. Questo evento è un punto di partenza per il turismo balneare, economia principale per il nostro comune, perchè noi non molliamo e speriamo in un recupero per la prossima stagione anche perchè tutti si sono riboccati le maniche fin da subito per ripartire. Sono molto soddisfatto ed il Presepe dev’essere una sorta di volano per la nostra economia”.

“Per noi questo è un progetto importante ed è stato presentato alla regione due anni fa e si è dimostrata interessata fin da subito”, evidenzia Luca Ottonello, assessore alla cultura ed alle manifestazioni di Albisola Marina, “ed abbiamo anche raccolto molti consensi nella nostra città. Ringrazio chi ha reso possibile tutto ciò senza dimenticare la città di Savona e la consigliera Olin e credo che il Presepe debba essere importante per la regione così come per il turismo balneare, religlioso e subacqueo. Tutto ciò ci sembrava impossibile e spero che venga continuato dall’amministrazione che ci succederà (il comune di Albisola Marina andrà alle urne per il rinnovo del consiglio comunale nella primavera del 2019)”.

“Per me è un vero onore essere il direttore artistico di questo progetto”, afferma Diego Gambaretto, “e voglio ringraziare i circa 60 artisti che hanno donato le loro opere e voglio dire loro che sono al centro del progetto. Sono felice di essere qui e nella giornata di sabato Barbara Ricchebuono realizzerà acquerelli dal vivo mentre Erica Gallo disegnerà due pance di donne in dolce attesa mentre domenica verranno consegnati gli attestati di merito agli artisti”.

“Ringrazio Diego Gambaretto e tutti i circa 60 artisti che hanno esposto le loro opere di diversi stili, tra cui la body art, che hanno messo a disposizione le loro opere per altre opere. Il maestro Ivan Cuvato, insieme all’artista Illy Plaka, ha realizzato la statua di San Giuseppe, l’artista Laura Romano, invece, ha realizzato quella della Madonna, mentre il ceramista Damiano Rossello ha realizzato la statua di Gesù Bambino. Questo è per la Liguria un momento tragico ma il poeta Coleridge diceva che l’arte deve conciliare l’uomo con la natura e questa è sicuramente un’occasione importante. Il Presepe degli Abissi è per noi un sogno che si avvera e spero venga realizzata al più presto”, conclude il critico d’arte Pedrone.

 

La mostra è visitabile il 3 e 4 novembre dalle 9.00 alle 18.30 presso il Palazzo del Commissario al Priamar di Savona.

Per info : 392-7229578 (Diego Gambaretto); @presepedegliabissialbisola (FB)

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: