Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Savona, presentata la seconda edizione del Festival “Corti d’amore”

E’ stata presentata, presso il comune di Savona alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, dell’assessore alla cultura Doriana Rodino e degli organizzatori dell’evento, la seconda edizione del Festival “Corti d’Amore” dedicato a San Valentino.

“Questo è un progetto importante che coinvolge diversi settori come l’arte e la cultura”, ha dichiarato, soddisfatta, Ilaria Caprioglio, “e mi fa molto piacere vedere che il progetto si sia allargato”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore alla cultura Doriana Rodino :”Ringrazio il sindaco Caprioglio e voglio dire che sono orgogliosa di far parte della giuria che decreterà il video vincitore. Con il mio ingresso c’è stato qualche spunto in più per il concorso ed i video di quest’anno sono ben 50, contro i 2 della scorsa edizione. Tra i 12 video selezionati per la proiezione vi sono sia scuole che videomaker ed i premi sono stati realizzati dal Museo Mazzotti senza dimenticare un premio speciale assegnato alla migliore fotografia”.

“A Genova un concorso simile è stato realizzato diversi anni fa e con il tempo vorrei arrivare a fare meglio di loro”, sottolinea Nicolò Zaccarini, presidente del circolo Savonese Cineamatori, “ed il nostro obiettivo è quello di avere, in futuro, una sede come avviene per il Trofeo La Lanterna di Genova nel quale le proiezioni vanno avanti per quattro mesi. La sera del 14 febbraio proietteremo, presso il NuovoFilmStudio, 12 corti selezionati dalla giuria alle ore 20 con ingresso gratuito per una durata complessiva di circa 2 ore e mezza. Il tema è quello dell’amore e tra i corti ricevuti ne abbiamo ricevuto uno dalla Polonia e tra i 50 che ci sono arrivati ne abbiamo scelti 12 in base ai contenuti”.

“Tra i 50 partecipanti vi sono anche 5 scuole tra cui il liceo savonese Della Rovere”, afferma il professor Godani, “e come è già stato detto i partecipanti della scorsa edizione erano solamente due e voglio dire che quest’anno il bando di partecipazione è stato più semplice e snello. I video sono stati spediti nel formato mp4 e voglio ricordare gli sponsor tra cui Mare Hotel che ha assicurato che donerà ai vincitori un pernottamento con prima colazione. I premi sono un albarello bianco blu per i videomaker mentre le scuole riceveranno una copia della scultura del 1929 di Bevilacqua con due sciatori che si baciano, una sorta di ceramica futurista. Sarà presente in contributo dell’associazione CentoFiori che coprirà le spese dei manifesti e la musicista Danila Satragno sarà presente alla premiazione di sabato mattina alle ore 10 presso la sala conferenze della Pinacoteca Civica a titolo gratuito e canterà una sorta di medley di canzoni d’amore. Il liceo classico presterà per l’evento un pianoforte elettrico e la conduzione dell’evento sarà a cura di Felice Rossello. La giuria che valuterà i corti è composta da : Nicolò Zaccarini, presidente del Circolo Savonese Cineamatori, Doriana Rodino, assessore alla cultura del comune di Savona, Roberto Ursida, vicepresidente del Circolo Savonese Cineamatori, Renato Allegra, presidente NuovoFilmStudio, Diego Scarponi per il campus di Legino, Felice Rossello, autore tv e Silvano Godani, collaboratore de “La Stampa”.

“Alcuni negozianti, nel periodo 14-16 febbraio, propongono particolari offerte e/o prodotti e sono : Arcadia Parrucchieri Tiziana, c.so V.Veneto 240r, Bar Haiti-Il Bar delle Fornaci, c.so V.Veneto 226r, Il Caffè delle Due Strade, Via Saredo 104r, Estetista Domi Rudina, Via Saredo 96r, Farinata L’Arcata dell’Homo, Via Saredo 101r, Nuovo Giardino Serenella, c.so V.Veneto 73r, Pizzeria Da Andrea, c.so V.Veneto 184r, Tutto Gelato, C.so Tardy e Benech 28r”, conclude il professor Godani.

Rispondi