Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Savona, presentata la stagione delle Officine Solimano

E’ stata illustrata, alla presenza degli organizzatori dell’evento, dell’assessore alla cultura Doriana Rodino, del presidente del consorzio Gianluca Nasuti e dei rappresentanti delle associazioni coinvolte, la nuova stagione delle Officine Solimano.

“Per me è un onore essere qui e presentarvi”, ha dichiarato l’assessore Rodino in rappresentanza dell’amministrazione comunale, “e l’offerta di spettacoli di teatro, musica e cinema è sempre più varia; una cosa che mi piace molto è l’attenzione dedicata ai giovani e alle loro famiglie. Questo è un esperimento riuscito e le proposte sono davvero molte; ricordo che d’estate le Officine Solimano si trasferiscono al Priamar con Cinema in Fortezza. Le associazioni hanno un occhio particolare verso le famiglie ed i bambini; il cinema è di qualità ed unisce la storia alle nuove proposte senza dimenticare l’opera vista al cinema”.

Stessa soddisfazione da parte del rappresentante di NuovoFilmStudio :”La nostra realtà è molto conosciuta fuori Savona e ricordo che siamo inseriti nella rete Europa Cinemas, un importante circuito europeo. Le singole associazioni ci aiutano sempre di più e ricordo che il nostro programma è molto ricco; per noi è molto importante la rassegna Il Cinema Ritrovato che ha in sè vecchi film restaurati con tecnologia digitale : quest’anno verranno proiettati Apocalypse Now, La donna che visse due volte, Lo sceicco bianco, Il Dottor Stranamore, Omaggio ad Agnes Varda, I figli della violenza e Velluto Blu mentre per la serie Lost in Translation, rassegna di film in lingua originale con sottotitoli in italiano, avremo C’era una volta…ad Hollywood e Joker. Il progetto All’Opera 2019/2020 ha un calendario importante : 24 ottobre Don Pasquale, 29 gennaio La Bohème, 17 marzo Fidelio, 21 aprile Cavalleria Rusticana e 18 giugno Elektra. Nel 2007 è stato scoperto che nel Duomo di Savona è presente la reliquia di San Valentino e dopo 10 anni è nata la rassegna Corti d’Amore”.

“In corso d’opera abbiamo il progetto UNTITLED vincitore del bando del MIUR”, sottolinea la responsabile del progetto, “che prevede la progettazione e la realizzazione di una rassegna di quattro film le cui tematiche sono state scelte dai ragazzi affiancati dai coordinatori del progetto; tale rassegna sarà progettata e realizzata da un gruppo di sei ragazzi in alternanza scuola-lavoro appartenenti ad istituti superiori savonesi”.

“L’atrio della sala sarà dedicato alle arti figurative”, evidenzia l’organizzatore, “ed ospitiamo artigiani ed artisti. Abbiamo realizzato collaborazioni con la Galleria del Cavallo-Associazione culturale QuiArte di Quiliano e la savonese M.O.R.A.-Modern art Gallery di Savona e le esposizioni saranno aperte a tutti”.

“Facciamo teatro da 20 anni e lo scorso anno è stato un successo sia per gli spettacoli per adulti che quelli per bambini”, afferma il rappresentante di Cattivi Maestri, “anche perchè i nostri spettacoli sono particolari ed abbiamo collaborazioni importanti come quella con Rosario Palazzolo che porterà in scena il 14 e 15 febbraio L’Ammazzatore tratto da un suo romanzo scritto dopo la sua permanenza savonese. Per i bambini abbiamo molte rappresentazioni ma voglio ricordare Il pesciolino d’oro e Chi ha rapito Mary Poppins? e rivolgo una particolare attenzione ai nostri laboratori teatrali per tutte le età. Collaboriamo con le scuole savonesi e con altre realtà del territorio tra cui la cooperativa Il Faggio attraverso la quale avremo persone diversamente abili che realizzeranno la scenografia; voglio anche dire che chi non ha la tessera ARCI può assistere agli spettacoli ma il biglietto costa di più”.

“Abbiamo un rapporto importante con le tre associazioni che fanno parte del consorzio”, dichiara il presidente di Raindogs, “e sono convinto che l’aiuto dei volontari sia fondamentale. Siamo giunti all’edizione numero 12 e voglio ricordare il Riviera Jazz & Blues Festival estivo e la rassegna Christmas Gospel nel periodo natalizio. Siamo circa 2500 iscritti e non abbiamo alcuna preclusione sui generi di musica ed il 26 ottobre sarà presente Eric Andersen; ricordo che collaboriamo con importanti realtà territoriali come l’associazione Groove Walk, Open Orchestra, band composta da richiedenti asilo, Riviera Gang /R’n’R Robots per la musica elettronica e Sonic Reducer per il genere punk. Uno dei nostri scopi principali è quello di incuriosire le persone ed educare i giovani perchè siamo convinti che la musica possa aprire la mente; riguardo ai giovani voglio dire che tutte e tre le associazioni, Raindogs Studio, NuovoFilmStudio e Cattivi Maerstri, agevoleranno gli under 25 dando loro la possibilità di sottoscrivere il tesseramento ARCI al costo di 8 euro anzichè 12 fino a Natale”.

“Siamo giunti alla settima stagione e possiamo dire che la convenzione è perfettamente riuscita ed il comune di Savona, che ringrazio, ha capito l’importanza della rassegna”, sottolinea Gianluca Nasuti, presidente del consorzio, “e mi sento in dovere di ricordare che sono circa 1000 le proposte culturali delle tre realtà coinvolte. Le presenze, nello scorso anno, sono state circa 50.000 e ciò dimostra come questo contenitore funzioni ed investire nella cultura è sempre molto importante. Il nostro impegno resterà costante nell’investire risorse e retribuire il lavoro.; voglio ricordare che a breve il Consorzio entrerà a far parte di ArtBonus, un programma del MIBACT che consente un credito d’imposta a chi effettua donazioni liberali e ciò prevede un beneficio fiscale del 65%. Il comune di Savona ci aiuta molto e spero che questo progetto possa continuare”.

“I numeri che derivano da questo progetto sono importanti e devo dire che di cose da fare a Savona ce ne sono molte anche se poco valorizzate; ricordo che il 30 ottobre presso la Sala Rossa del Comune alle ore 16.30 si terrà la conferenza della professoressa Paola Dubini”, conclude l’assessore Rodino.

Rispondi