Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, presentati i “Giovedì in Musica” edizione 2018

E’ stato presentato presso il Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, dell’assessore al commercio Maria Zunato, dell’assessore alle manifestazioni Maurizio Scaramuzza e dei rappresentanti delle diverse realtà cittadine il programma della manifestazione “Giovedì in Musica” che coinvolgerà Savona per tutto il mese di luglio.

“Ringrazio tutti gli sponsor, in particolare la Coop e le associazioni dei commercianti”, ha dichiarato, soddisfatta, il sindaco Ilaria Caprioglio, “e da due anni faccio lavorare le diverse realtà cittadine con il dialogo. Ci è piaciuto molto l’ingresso nella manifestazione dei “Giovani per la Scienza” così come la realtà di Abarth per i chinotti. Voglio anche ringraziare AsCom e Confcommercio, la Diocesi per aver coinvolto la Cappella Sistina e l’associazione A Campanassa per aver permesso di realizzare una serie di eventi che coinvolgono la musica, l’arte, la cultura e la scienza”.

Parole simili da parte dell’assessore al commercio Maria Zunato :”Mi sento di dire che il sindaco Caprioglio sta svolgendo un buon lavoro e ringrazio AsCom e Confcommercio per il supporto tecnico. Quest’anno la musica sarà più soft rispetto agli altri anni per accontentare il maggior numero di persone possibili cercando di armonizzare anche con gli altri eventi con una città che sia  viva e partecipe”.

“Ringrazio Marta Sperati e gli uffici”, sottolinea l’assessore alle manifestazioni Maurizio Scaramuzza, “e quest’anno la musica è in un certo senso più leggera rispetto agli scorsi anni. La serata del 19 luglio sarà un tributo a De Andrè con Napo mentre il 5 sarà dedicata ai Queen”.

“L’assocazione A Campanassa ringrazia il comune perchè con questi eventi permette di aprire i nostri edifici alla città”, evidenzia il presidente Dante Mirenghi, “e i musici sulla nostra torre sono un buon modo per fare ciò. Spero vivamente che queste serate siano il punto di partenza per far conoscere sempre di più l’associazione”.

“Queste serate sono il frutto di un importante lavoro di squadra con gli assessori e gli uffici”, afferma Fabio Rinaudo, “e la musica che ci sarà in piazza sarà easy listening rispetto agli scorsi anni e sono convinto che possa piacere a tutti. Se le musiche sono conosciute l’ascolto è più facile e i Queen e De Andrè ormai sono diventati generi musicali a sè. La band Divina che si esibirà il 12 luglio è uno dei gruppi più importanti del nord Italia e le loro musiche evocano ricordi per i meno giovani mentre il tributo a De Andrè il 19 vedrà protagonista la bella voce di Napo e giovedì 26 luglio sarà la volta dell’univercity e del tributo a Vasco Rossi. Lo spettacolo musicale sulla Campanassa è un’ottima idea e verranno effettuate 5 visite con 15 persone circa ciascuna e la serata sulla Campanassa del 26 luglio vedrà protagonisti Giorgio e Matteo Profetto, padre e figlio”.

“Ogni anno organizziamo questi eventi con la collaborazione di una parte degli esercizi commerciali”, sottolinea la vicepresidente AsCom, “e la città ha bisogno di una spinta che avviene anche grazie al ricambio dei commercianti che aderiscono. Dal 2018 organizziamo l’intrattenimento con apertivi e shopping ed effettuiamo anche una mappatura di tutti coloro che aderiscono alle iniziative”.

“La nostra è un’azienda del territorio essendo nata qui e avendo ancora qui la sede legale”, dichiara il rappresentante di Coop Liguria, “e sia nel 2017 che nel 2018 abbiamo fornito un aiuto per realizzare queste serate. Siamo contenti di essere stati coinvolti e speriamo di poter nuovamente contribuire alla prossima edizione”.

“Ringrazio il comune che ci capisce e voglio dire che la scienza in piazza mi piace”, evidenzia la professoressa Bianca Ferraris responsabile dei “Giovani per la Scienza”, “e mi ha fatto molto piacere vedere lo scorso anno molti passanti interessati alle nostre attività. Durante le serate saranno presenti i giovani che spiegheranno in maniera comprensibile i diversi esperimenti con strumenti fabbricati da loro stessi”.

“Quest’anno porteremo in piazza esperimenti nuovi e i ragazzi sono molto entusiasti all’idea di partecipare anche perchè la scienza verrà spiegata in modo da essere capita da tutti e sono convinta che questa sia una vera sfida”, conclude uno dei giovani rappresentanti dell’associazione guidata dalla professoressa Ferraris.

Rispondi