Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, presentato il Festival della Scienza sul Priamar

E’ stato presentato, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, dell’assessore Doriana Rodino, della professoressa Bianca Ferrari e di un rappresentante degli studenti, la prossima edizione del Festival della Scienza che si terrà al Priamar dal 16 al 23 ottobre; l’inaugurazione avverrà mercoledì 16 ottobre alle ore 16.

“Questo è un evento importante”, ha dichiarato Ilaria Caprioglio, “e ne sono molto orgogliosa. Ringrazio la regione per l’appoggio e sono contenta del fatto che Savona possa ospitare, insieme a Genova, una manifestazione di questo tipo. L’associazione e la professoressa Ferrari dimostrano che ogni anno vale la pena organizzare questo evento e ho potuto vedere che a Genova sono presenti i grandi scienziati del presente mentre qui sono presenti i grandi nomi del futuro. Mi piace molto il fatto che sono gli stessi giovani a spiegare gli esperimenti ai loro coetanei invogliandoli ad interessarsi a queste materie”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore Doriana Rodino :”Ringrazio l’associazione Giovani per la Scienza, l’Unione Industriali, l’Ufficio Scolastico Provinciale, Tirreno Power, la Scuola Politecnica, l’Università degli Studi di Genova, Spes ed il CenVIS; sono convinta che se fin da giovani si sviluppa una passione come quella per la scienza negli anni si svilupperà aumentando la capacità di ragionare. Quest’anno ricorrono i 150 anni della Tavola Periodica e l’UNESCO ha proposto il 2019 come Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi”.

“Quest’anno è la quarta edizione della manifestazione e come ogni anno è un importante appuntamento per i ragazzi dell’associazione”, afferma la professoressa Bianca Ferrari, presidente dell’associazione Giovani per la Scienza, “ed i 17 esperimenti presenti saranno realizzati, illustrati e costruiti dai ragazzi. Mi piace vedere che i ragazzi crescono e si appassionano a queste materie; ora stiamo studiando la trasformazione della retina che avviene prima nel cervello. I nostri esperimenti vengono applicati alla vita quotidiana e ricordo che la tessera dell’associazione costa 10 euro in modo da rendere l’ingresso accessibile a tutti. Lo scorso anno abbiamo avuto circa 1700 visitatori e quest’anno i soci sono ben 116 e mi piace ricordare come nei nostri smartphone sia presente la storia della scienza che diventa sempre più complicata. Spero che vada tutto bene e dico sempre ai ragazzi che la scienza è sbagliare e correggersi”.

“Per noi l’associazione è importante”, sottolinea uno dei ragazzi dell’associazione, “e le scadenze per i progetti ci permettono di crescere. Il Festival sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30; nel weekend l’apertura sarà alle 10”.

“La ricerca è molto importante e gli studi che hanno portato l’uomo sulla Luna hanno importanti sviluppi ancora oggi”, conclude l’assessore Rodino.

Rispondi