sabato, Agosto 24, 2019
Home > Attualità > Savona ricorda Benedetto Brignone

Savona ricorda Benedetto Brignone

Lavagnola

Sabato 27 maggio 2017  a Savona in località Lavagnola, presso i giardini “Benedetto Bignone”, alle ore 10,30, con invito a tutti i savonesi, avrà luogo un’importante cerimonia, con la deposizione di una lapide in memoria dello stesso Comm. Benedetto Brignone , pioniere a Savona nell’arte del ferro battuto e discendente da tradizioni familiari centenarie dell’artigianato.

La cerimonia è stata voluta dal Comune di Savona. il Sindaco, Ilaria Caprioglio, per conto suo, ha decisamente assicurato la sua presenza: cerimonia al quale presenzieranno Autorità Civili e Militari della nostra città. Benedetto Brignone ha fatto della lavorazione dell’arte del ferro una realtà conosciuta in Italia ed all’estero con commissioni di lavoro giunte da tutta Europa.

Partigiano durante la guerra, Martin Brignone , nel 1968, riceve la medaglia d’oro della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Savona, ricevendo dal Presidente della Repubblica prima la nomina a Cavaliere, poi quella di ufficiale ed infine quella di Commendatore, seguita da quella ancora più importante di Grande Ufficiale della Repubblica.

Ma del Maestro Artigiano Martin Brignone c’è ancora da dire che, parte della sua vita è stata dedicata con competenza e serietà alle iniziative ed Associazioni Culturali, sociali e religiose: per di più di un ventennio è stato anche Consigliere del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana oltre che Consigliere anziano della Società “A Campanassa” e più volte Priore della Confraternita di San Dalmazio.

Una nobile figura di uomo e di artista che ha onorato la sua Città, Savona, che domenica 27 maggio p.v. lo ricorderà con questa cerimonia a cui presenzierà la figlia, Dott.ssa Vera Brignone, primario ospedaliero.

Tutta la città è invitata alla cerimonia. Il ritrovo è fissato alle ore 10  presso i giardini “Benedetto Brignone” in Lavagnola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *