sabato, Ottobre 19, 2019
Home > Attualità > Savona, tutto pronto per la Half Marathon

Savona, tutto pronto per la Half Marathon

E’ stata presentata, presso il comune di Savona, l’edizione numero 4 della Half Marathon che si terrà domenica 23 settembre nella città della Torretta.

“Questa è l’edizione numero 4 ed il percorso è molto simile a quello degli anni precedenti”, ha dichiarato l’assessore allo sport Maurizio Scaramuzza, “ed è un evento competitivo che vede la presenza di atleti provenienti da 15 paesi. Voglio ringraziare l’associazione Chicci di Riso che rende possibile questa manifestazione e la vera novità di quest’anno è nel percorso della Family Run con la partenza in Via Paleocapa e l’arrivo in Piazza Calabresi in zona Darsena. Il Villaggio Tecnico in Piazza Sisto IV sarà aperto alle ore 10 di venerdì e voglio ricordare che ci saranno alcuni disagi sull’Aurelia per quanto riguarda la viabilità”.

Stessa soddisfazione da parte di Enzo Grenno di Chicchi di Riso :”Saranno presenti punti ristoro per la Family Run senza dimenticare ricchi premi per le categorie Half, 10 e Family tra cui alcune crociere messe in palio ed altre assegnate d’ufficio ai vincitori. Quest’anno il pacco gara sarà più ricco anche grazie alla maggior presenza di sponsor che voglio ringraziare personalmente. Il Villaggio Tecnico sarà presente anche venerdì e sabato coma area iscrizioni e quest’anno sarà certa la presenza del vincitore 2017 della categoria maschile della Half Marathon. La nuova collaborazione con Gi Gres ci piace molto e voglio dire che ciò ha permesso di avere aiuto da realtà locali. Lo scopo della manifestazione è quello di unire le persone, in particolare le famiglie, e spero che vi siano molti partecipanti. La collaborazione con il comune e gli sponsor è molto importante e sono contento degli ottimi risultati”.

“Questo è un evento importante a cui è stato concesso il patrocinio Coni”, sottolinea il delegato provinciale Coni Roberto Pizzorno, “e lo sport è molto importante anche per il turismo. L’associazione Chicchi di Riso ci aiuta molto ed è molto importante fare eventi di questo tipo anche se ci sono disagi alla circolazione stradale perchè lo sport fa bene, in particolare quello dedicato alle famiglie. Lo sport deve unire e non dividere e bisogna investire sullo sport e voglio ringraziare il comune per cos’è stato fatto e cosa si farà. Questa manifestazione è molto importante per la città perchè saranno molti i runners che terranno viva la città e il binomio sport-turismo è sempre vincente”.

“Saremo aiutati dai City Angels e dai migranti de “L’Ancora” durante la Family Run e voglio ringraziare Daniele Guatti per la logistica e Ata”, riprende l’assessore Scaramuzza, “e voglio dire che il comune ha stanziato per lo sport una piccola quota che copre le spese di servizio per circa 4000-5000 euro mentre le altre spese per questa manifestazione sono sostenute da Chicchi di Riso. Sono convinto che bisogna investire sugli eventi invece che dare aiuti “a pioggia” perchè eventi di questo tipo portano molte persone aiutando anche i negozi cittadini e voglio ringraziare l’ufficio sport per il lavoro svolto. Noi siamo sempre a disposizione e spero che sempre più realtà del territorio possano aiutarci a svolgere manifestazioni di questo genere”.

 

Sono tre le opzioni gara: la mezza maratona, la dieci chilometri e la Family Run. Ricchissimo il montepremi con riconoscimenti in denaro ai primi classificati (uomini e donne) della gara di mezza maratona, premi per le categorie e crociere omaggio sia per i migliori classificati che a sorteggio.

Il primo e la prima della classifica assoluta si aggiudicheranno una gratuità in cabina doppia interna per la sola crociera Runner & Walker on Cruise 2018 esclusa tassa d’imbarco, accompagnatore a pagamento, con la presenza di testimonial, atleti e campioni quali Gennaro Di Napoli per l’atletica e Claudio Chiappucci per il ciclismo. Verranno estratte, circa 10 minuti prima della partenza, altre due crociere omaggio della stessa tipologia tra tutti gli iscritti della half marathon. I fortunati vincitori dovranno ritirare il premio presso l’area iscrizioni nella giornata stessa entro la chiusura della manifestazione, pena la perdita del premio.

Il via alla Mezza Maratona verrà dato alle 9,30 in via Paleocapa; alle 9,33, cinquanta metri più indietro, ci sarà la partenza della Savona 10K: si tratta di una corsa non competitiva. Premi per i primi cinque classificati (uomini e donne). Anche in questo caso, verranno sorteggiate due crociere omaggio. Lo start della Family Run, invece, avverrà alle 9,35. Premi alle prime cinque famiglie e divertimento assicurato.

L’intensa kermesse di tre corse è organizzata dal Comune di Savona e dall’associazione Chicchi di Riso onlus in collaborazione con la Podistica Savonese.

 

Per quanto riguarda la quota di iscrizione alla mezza è di 23 euro e resterà tale fino a mercoledì 19 settembre. Sarà possibile iscriversi presso l’area iscrizioni venerdì 21 e sabato 22 settembre al costo di 27 euro. Domenica in piazza Sisto IV dalle ore 7 sino alle ore 8,45 si potranno solamente ritirare i pettorali e i pacchi gara.

La quota di iscrizione alla 10 chilometri è di 12 euro e resterà tale fino a martedì 18 settembre. Sarà possibile iscriversi presso l’area iscrizioni venerdì 21, sabato 22 ed anche la stessa domenica 23 settembre al costo di 17 euro.

Alla Family Run con la formula famiglia si potrà correre con tutta la famiglia scrivendo sui pettorali, vicino al numero, il cognome. Il traguardo dovrà essere attraversato insieme, mano nella mano, da almeno due componenti (genitore e figlio). La formula famiglia prevede la composizione del nucleo da almeno due elementi (minimo un genitore e un figlio minorenne).

 

Il deposito borse sarà collocato in corso Italia (via adiacente a piazza Sisto IV). Docce presso la piscina comunale Zanelli.

 

L’elenco degli iscritti è già nutrito. Al via, al momento, anche due top runner quali El Mehdi Maamari e Corrado Pronzati. Mahamari, marocchino (tesserato Cambiaso Risso Running Team Genova), è già vincitore nel 2017 della Savona Half Marathon con il tempo di 1h09’15” e della XI edizione del Giro delle Mura a Loano. Nelle prossime ore si aggiungeranno sicuramente ai partenti altri nomi di prestigio. Quest’anno, non essendoci coincidenze in calendario come nella passata stagione, è attesa una partecipazione molto numerosa.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *