Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Savona vista con gli occhi di un viaggiatore

Qualche tempo fa, navigando su Internet, ho scoperto il blog inglese “Easy Hiker” che, come suggerisce il nome, ha come tema principale le escursioni e le passeggiate. Curiosando tra i vari articoli pubblicati, ne ho trovato uno che ha subito attirato la mia attenzione: “The surprise package of the Italian Riviera”(“Il pacchetto sorpresa della Riviera italiana”). Essendo ligure ho deciso di leggerlo per vedere se si trattasse della riviera della mia regione e di questo ne ho avuto la conferma. Tuttavia, la cosa che mi ha colpito è che il “surprise package” a cui si riferisce l’autore (il giornalista Michael Schuermann) non è uno di quei borghi marinari tanto amati dai turisti come la splendida Boccadasse di Genova o qualche celebre località vacanziera come Alassio o Portofino, ma la nostra cara Savona. Lo stupore che ho provato  mi ha fatto subito pensare che spesso il desiderio di conoscere luoghi lontani e l’abitudine ci rendono ciechi nei confronti del bello che si trova intorno a noi.

Per questa ragione, reputo che provare a guardare ciò che ci circonda con occhi diversi possa in qualche modo farcelo riscoprire e apprezzare maggiormente. L’articolo di Schuermann ci dà la possibilità di farlo.

L’autore racconta il suo viaggio in Liguria e la sua decisione di visitare Savona in quanto tappa obbligata poiché era l’unica località che non aveva ancora visitato, sottolineando come non fosse spinto da altra motivazione se non quella di poter dire di esserci stato. Giungendo a Savona in treno, nota fuori dal finestrino solo complessi industriali e architetture moderne e definisce la città una “Cenerentola”, ovvero una di quelle città che sorgono solo per “servire” centri più noti e prestigiosi come Genova. Proprio come Cenerentola che da vestiti umili e stracciati passa ad indossare un vestito principesco, anche Savona comincia a mostrare le sue bellezze a Schuermann, che rimane esterrefatto e incantato una volta giunto nel centro storico.

Entrando nel cuore pulsante della città viene colpito dalla moltitudine di stili architettonici che caratterizzano la nostra downtown e rimane sorpreso delle sue grandi dimensioni. Molto probabilmente le bellezze esteriori hanno innescato la curiosità di Schuermann nei confronti della storia cittadina. Infatti, prosegue la sua narrazione concentrandosi sulla storia della nostra città: dalla descrizione della fortezza del Priamar, alle lotte con Genova passando per i due papi della famiglia Della Rovere.

L’articolo è intervallato da immagini che ritraggono luoghi simbolo di Savona e che probabilmente sono quelli che Schuermann ha deciso di immortalare durante la sua passeggiata. Le immagini ritraggono Piazza Marconi (Piazza del Pesce per dirla alla “savonese”), via Paleocapa, Piazza della Maddalena, la Darsena, il Duomo e la Torretta.

Savona risulta un mix di bellezza e storia che insieme fanno rimanere a bocca aperta l’autore proprio come quando si scarta un “pacchetto sorpresa”. Ho particolarmente apprezzato il racconto di Schuermann perché tramite l’incedere della sua narrazione riproduce le tappe della scoperta: da una diffidenza iniziale ad uno stupore finale.

Questo articolo rende felici perché è sempre bello quando la propria città viene apprezzata e dovrebbe anche rappresentare un incentivo per valorizzarne sempre di più il patrimonio storico,artistico e culturale.

Link articolo: http://easyhiker.co.uk/savona-surprise-package-of-the-italian-riviera/

Rispondi