Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Scherma: continuano i successi per la savonese Constance Catarzi

Constance CatarziContinua il momento d’oro di Constance Catarzi. L’atleta del Circolo Scherma Savona dopo l’ottimo risultato ai campionati francesi under 17 dove avevano chiuso la gara al settimo posto, si ripete anche nei confini nazionali. Nello scorso weekend, infatti, a Treviso, la baby campionessa italo – francese ha sfiorato il podio ai campionati nazionali cadetti perdendo di un soffio ad un passo dall’accesso tra le migliori quattro schermitrici della sua categoria.
La savonese ha incrociato le lame con altre 41 pari età tra le quali molte rappresentanti della nazionale azzurra contro le quali Constance ha dimostrato di poter competere ad armi pari.
Nella fase a gironi, Constance ha faticato a carburare chiudendo la fase eliminatoria in ventunesima posizione.
Nella fase ad eliminazione diretta, nel primo assalto, la Catarzi non ha incontrato ostacoli vincendo facilmente (15 a 4) contro la torinese Lara Bertola, numero 12 del tabellone e campionessa under 14 nella scorsa stagione.
Più sofferta la vittoria nel secondo assalto di eliminazione diretta anche per il livello notevole dell’avversaria dove Constance ha battuto la pesareses Cecilia Tempesta, numero 5 del ranking e nazionale under 20 con un convincente 15 a 13 finale che le ha consentito di volare tra le prime otto.
Nei quarti, la sfida più emozionante e combattuta per Constance che è stata battuta solo alla “priorità” avendo chiuso i tempi regolamenti sul punteggio di 14 pari dalla mestrina Caterina Pozzan, nazionale under 17.
“Un vero peccato – commenta Federico Santoro, maestro al seguito – Constance è sempre stata in vantaggio per tutto l’incontro e le è mancato quel pizzico di convinzione in più per portare a casa una vittoria che sarebbe stata meritatissima visto che conduceva 13 a 10 e 14 a 13”.

Rispondi