Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Scomparso il partigiano Giacinto Enrico Mirengo “Rimini”

La segreteria provinciale dell’ ANPI comunica: “Ieri, sabato 7 aprile, è mancato il Partigiano “Rimini” Giacinto Enrico Mirengo. Aveva combattuto, con il grado di Sergente-Comandante di Nucleo,nella II^ Brigata “Sambolino” della Divisione Garibaldi “Gin Bevilacqua”, che operava nella zona di Montenotte”.

Nato nel 1928, è stato uno fra i  più giovani Partigiani Combattenti della Seconda Zona operativa Liguria. Altrettanto giovane operaio della famosa fabbrica elettromeccanica savonese “Scarpa e Magnano”, nella quale prestava la sua opera con la qualifica di “aggiustatore meccanico”, aveva lì conosciuto antifascisti come Andrea Aglietto, che sarà poi Sindaco della Liberazione, che si erano opposti al regime durante l’intero ventennio e che avevano subito condanne al carcere od al confino, a motivo di ciò,  da parte del “Tribunale Speciale”, organo giudiziario del Fascismo deputato alla repressione dell’opposizione politica. L’esempio di quegli antifascisti animò giovani come Mirengo, che vollero partecipare alla Liberazione dal nazifascismo.

Il Partigiano “Rimini”, nell’ occasione della commemorazione del 25 aprile, ritornava in fabbrica, seguendo gli spostamenti di sede e di intitolazione della “sua” Scarpa e Magnano, per incontrare gli operai e gli studenti e ricordare loro le ragioni della scelta e della lotta partigiane e coloro che pere quella causa caddero.

L’ANPI provinciale di Savona si dichiara  vicina alla famiglia nel momento del dolore per la perdita dell’affiliato ” Rimini”  e si ripromette di commemorarlo nella ricorrenza dell’anniversario della Liberazione.

I funerali avranno luogo Lunedì 9 aprile alle ore 15,30 presso la Chiesa di San Francesco da Paola, in Piazza Bologna, dove la salma verra condotta dall’abitazione di via Firenze 25/C/2, Savona.

Rispondi