Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Seconda categoria B: intervista doppia pre Plodio-Aurora.

La posta in palio è altissima, l’incrocio tra Plodio e Aurora rappresenta, a dispetto  della classifica, un match da bollino rosso. Conti alla mano, nelle ultime due stagioni le sfide tra le due compagini valligiane sono sempre state in equilibrio: nella stagione 2014/2015 il Plodio, nonostante l’annata disastrosa, riuscì a strappare due punti all’Aurora pareggiando 3 a 3 in trasferta e 1 a 1 tra le mura amiche. L’estate successiva il team del presidente Dante Oliveri ha affidato la panchina a un simbolo dello spogliatoio come Massimiliano Brignone che è riuscito a portare la squadra a un passo dai play off, sfumati, guardacaso, contro l’Aurora (sconfitta per 2 a 1) in un match condito da polemiche, l’arbitro Bardini  potrebbe confermare. All’andata furono i biancoazzurri ad avere la meglio con il medesimo punteggio.

Quest’anno l’ha spuntata l’Aurora nel girone di andata. Stando ai dati delle ultime due stagioni, però, secondo i quali alla fine il bottino negli scontri diretti è sempre stato il medesimo per entrambi i team, mister Nicotra non può dormire sonni tranquilli.

Domenica l’Aurora dovrà vincere per dare sempre maggiore concretezza all’obiettivo di aggiudicarsi il campionato. Il Plodio non può fallire l’ennesima prova del nove per dare un senso a una stagione in cui gli sforzi societari non sono mancati. 

Ecco l’intervista doppia al trainer dei cairesi e al dirigente del “cioi”:

Cosa temete di più degli avversari? Nel caso temiate qualcosa.

Abate: “A grandi linee non ci sono avversari di cui si debba temere qualcososa ma non deve mai mancare il rispetto. Noi abbiamo la consapevolezza di affrontare una squadra forte, ben organizzata e con il morale alle stelle. Questi tre fattori dovrebbero darci delle motivazioni in più per affrontare al meglio la gara. In più, affrontiamo la prima della classe è quello non va dimenticato”.

Nicotra: “Temo più che altro le dimensioni del loro campo che, secondo me, assottigliano la differenza tecnica che c’è tra noi e loro”.

C’è un giocatore che togliereste agli avversari?

Abate: “La rosa dell’Aurora è composta da giocatori di notevole qualità, hanno senza ombra di dubbio tre / quattro elementi che spiccano e che sono di categoria superiore ma a oggi non cambierei nessuno dei nostri con uno dei loro. Al massimo per quello ci posso pensare a campionato concluso (ride, ma dal vulcanico dirigente ci si possono sempre aspettare grandi colpi di marcato ndr). Scherzi a parte, ho molta fiducia nelle capacità e qualità  dei nostri giocatori e ritengo che abbiano tutte le potenzialità per mettere in difficoltà una formazione in salute come quella giallonera, riuscendo a portare a casa l’intera posta in palio. Sportivamente parlando mi auguro di incontrare l’aurora al gran completo, se riusciremo a prevalere sarà una soddisfazione maggiore”. 

Nicotra: al Plodio toglierei volentieri la loro punta Gennarelli.

Come state preparando la partita?

Abate:”Stiamo preparando la partita al meglio, nulla in più e nulla in meno rispetto agli altri derby. I derby sono partite che non valgono solo i tre punti, in palio c’è anche la possibilità di subire o far subire i vari sfottò goliardici. Conosco la maggior parte dei tesserati dell’Aurora e con alcuni di loro mi lega una profonda amicizia, è innegabile che vincere un derby ha un sapore tutto particolare ma questo vale un po’ con tutte le squadre della valle. Se sarà vittoria esulterò come un bambino, se andrà male farò i complimenti agli avversari e subirò le conseguenze, tipiche, con delusione ma comunque sempre con il sorriso. Il bello e il brutto di giocare i derby è questo.

Nicotra: “Per noi, è una partita uguale alle altre , la prepariamo con entusiasmo e concentrazione come sempre”.

La classifica rispecchia il valore delle due squadre ?

Abate: “Per l’Aurora la classifica rispecchia in pieno la sua forza, l’ho vista giocare le ultime due partite, non pratica un calcio spumeggiante, ma è impressionante la sua solidità e la sua capacità realizzativa. Noi, al contrario, sotto l’aspetto dei risultati, stiamo un pochino deludendo, non bisogna girarci intorno ma vedo negli occhi dei nostri tesserati, allenatore in primis, la voglia e la determinazione di rifarci e questo mi da una  fiducia infinita. Abbiamo spesso fatto vedere sprazzi di buon calcio ma troppe volte non abbiamo raccolto i frutti. Queste possono risultare semplici giustificazioni, alla fine nel calcio cosa conta sono i risultati. Ritorniamo a giocare finalmente sul nostro campo e quello potrebbe essere un valore aggiunto”.

Nicotra: “La classifica rispecchia il nostro valore, forse al Plodio manca qualche punto in più, è sempre una squadra molto difficile da affrontare”.







Michael Traman 

Rispondi