Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

SnorKeling nei fondali di Cervo

di Redazione

Il 4 agosto a Cervo sarà protagonista il mare con i suoi bellissimi fondali. Pomeriggio attivo con percorsi di snorkeling per ragazzi e serata in Piazza dei Corallini con  video e diapositive.

Hai già compiuto 10 anni, ma ne hai meno di 16? Ti piace il mare? Vorresti carpire i suoi segreti? Allora Cervo ha quello che fa per te! Un’avventura sott’acqua, con pinne e maschera, alla scoperta di patelle, granchi, pesci, e chissà ancora quanti animali!

Il fondale marino, visto da sotto, è affascinante e meraviglioso.

Giovedì 4 agosto – ore 15.30 – alla spiaggia del Pilone di Cervo, è previsto un pomeriggio di snorkeling per bambini dai 10 ai 15 anni, con pinne, maschere e boccaglio in comodato d’uso gratuito. Un’avventura in fondo al mare con gli istruttori subacquei dell’asd Informare, che guideranno i giovanissimi esploratori tra le “praterie” di posidonia, nuotando tra castagnole, sarpe, ricci, stelle marine.

La giornata si conclude sul Sagrato dei Corallini – alle 21.30 – con la consegna un attestato di partecipazione ai ragazzi e la proiezione di foto e video del mare di Cervo.

L’attività è promossa dal Comune di Cervo, in collaborazione con Asd Informare.

“La bellezza di questa attività” – ci racconta il sindaco del comune di Cervo – sta nel fatto che dopo la lezione i ragazzi sono in grado di riconoscere tutti gli animali, di vederli, percependo così a pieno la ricchezza in termini di biodiversità che caratterizza il mar ligure in generale e il mare di Cervo in particolare”. “Sì perché il nostro mare è un vero e proprio scrigno di biodiversità” prosegue la biologa dell’associazione Monica Previati ”che riserva sorprese incredibili a chi le sa cogliere e vedere. Insegnare ai ragazzi a conoscere il mare e ad esplorarlo anche solo con una maschera, siamo convinti generi un circolo virtuoso perché si protegge e si cura di più, ciò che meglio si conosce”.

“Lo staff dell’asd Informare – conclude il presidente Gianmichele Falletto – sta promuovendo da oltre un mese il progetto “Ponente nel blu”, che mostra le bellezze marine da Ceriale fino a Ventimiglia passando da Alassio, Andora, Cervo, San Bartolomeo, Diano Marina, Imperia e poi anche San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Taggia, Bordighera e Ventimiglia. Dodici comuni che hanno creduto nell’importanza di valorizzare il mare non solo dal punto di vista biologico ma anche e soprattutto turistico”. Il nostro mare è un’immensa risorsa di bellezza; non conoscerlo come amministratori e cittadini e non mostrarlo ai turisti è stato un errore che non possiamo più commettere”.

Rispondi