Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACA

SPIRAGLI PER LA CRISI PIAGGIO

di Giorgio Siri

Lunedì 19 settembre, al termine di una riunione tra il Prefetto di Savona e le RSU della Piaggio Aerospace, protrattatasi per un paio d’ore, l’Azienda ha deciso di sospendere la mobilità. Fra dieci giorni, inoltre, avrà luogo l’auspicato incontro tra il Governo e la Proprietà aziendale.

Andrea Mandraccia, Segretario Geberale Fiom CGIL, ha dichiarato, in merito:”Intanto la prima buona notizia è che ci è stato annunciato che entro i prossimi 10 giorni ci sarà un incontro tra il Governo e la proprietà dell’azienda, che porterà successivamente a un tavolo presso il MISE. In tal senso ci batteremo affinché la data esatta venga notificata prima possibile.L’altra buona notizia è che l’azienda conferma la volontà di sospendere la procedura di mobilità per 132 dipendenti. Attenzione, però: sospensione non significa ritiro. La normativa vigente, infatti, impone che al momento della notifica di sospensione parta un tempo limitato per le trattative, dopodiché entro 75 giorni, se non si è trovata una soluzione, scatta in automatico il licenziamento. Con la sospensione della mobilità, almeno il ticchettio di questo orologio si è fermato. Ma il futuro rimane incerto. Noi siamo contrari alla mobilità così come siamo contrari al piano industriale del 28 luglio che prevede la cessione di alcuni settori aziendali. Faremo presenti al ministero queste problematiche”.

Piaggio Aerospace ha commentato:””La decisione è stata presa al fine di permettere un più sereno confronto tra tutte le parti coinvolte sull’implementazione del nuovo piano industriale, le cui linee guida sono state rese note lo scorso mese di luglio”.

Andrea Melis e Marco De Ferrari, portavoce M5S Liguria, affermano: “Dopo tante difficoltà, finalmente una buona notizia. La sospensione della procedura di mobilità è un passo doveroso visti anche gli accordi intrapresi negli incontri di luglio al Mise. Ma deve essere solo il primo tassello di una trattativa che deve garantire occupazione e reddito ai lavoratori Piaggio. Il Movimento 5 Stelle ha fatto e continuerà a fare la propria parte. La Regione Liguria faccia altrettanto con un pressing continuo sul Governo”.

La parlamentare Anna Giacobbe, per parte sua, precisa:”La sospensione della procedura per la messa in mobilità di 132 lavoratori di Piaggio Aero è una buona notizia, naturalmente: è quello che, ancora oggi, i sindacati dei metalmeccanici e l’RSU hanno chiesto come condizione minima per considerare affidabile un percorso che il Governo si è impegnato a realizzare entro fine mese” Aggiunge ancora l’onorevole Giacobbe: ” La procedura per il licenziamento collettivo di persone che sono in cassa integrazione, la cui durata è stata recentemente prorogata, era una forzatura inaccettabile da parte dell’azienda e della proprietà, nei confronti dei lavoratori, ma anche delle istituzioni. Il Governo è realmente impegnato a dare una soluzione positiva ad una crisi difficile, nella quale l’azienda ha gravi responsabilità, crisi che l’azienda stessa aveva annunciato di voler affrontare con un esito inaccettabile e che il Governo aveva dichiarato, nell’incontro del 9 agosto, di non condividere”.

Sempre la parlamentare ligure, mette in rilievo: “Si tratta di una azienda rispetto alla quale lo Stato italiano ha scelto di esercitare i “poteri speciali” dettagliati nel DPCM del 18 aprile 2014, che impone condizioni all’operazione di acquisizione da parte di Mubadala Development Company PJSK di quote di Piaggio Aero che avrebbero portato Mubadala al 98,05% del capitale sociale, e successivamente al 100%: “poteri speciali” il cui esercizio è delegato al Ministero della Difesa.Prima di fissare l’incontro al Mise tra tutte le parti, il Governo incontrerà nuovamente, entro dieci giorni, l’azienda.Non si può trattare di un periodo di semplice “attesa” o di rinvio.Non solo i sindacati, ma tutta la nostra comunità seguirà con grande attenzione la sostanza di un confronto che deve avere come esito la conferma dell’integrità e del radicamento nel territorio delle produzioni di Piaggio Aero”

Rispondi