Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Stagione “storica” per il turismo ligure

Le presenze turistiche registrate in Liguria nel mese di agosto scorso, sommate a quelle dei mesi di giugno e luglio, toccano il numero di sette milioni e seicentomila, e delineano, in modo quasi definitivo, il bilancio della stagione balneare a livello regionale. “Per fare un bilancio finale della stagione estiva – spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – aspettiamo di conoscere anche i numeri di settembre, ma possiamo già ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti ad agosto che vedono le presenze il lieve crescita, di circa 7mila unità rispetto ai già positivi dati dell’agosto 2016”.

Su base territoriale, spicca la crescita dell’11,5% della città di Genova e del 3,5% della provincia. Crescono anche le presenze nelle province di Imperia (+2,1%), della Spezia (+2,7%), in lieve calo Savona (-3,3%), ma si attendono ancora i dati definitivi da parte delle strutture ricettive.

“Oltre a confermarci come regione turistica a livello di presenze – commenta l’assessore Berrino – ci confortano anche i dati sull’indotto. Come dimostra l’indagine sulle ricadute economiche sul territorio, nel 2016, i turisti che vengono in Liguria spendono circa 12 euro in media al giorno per attività culturali, 21 euro in bar e ristoranti, 11 per souvenir. Questi dati ci dimostrano come il settore turistico costituisca un valido traino anche per attività commerciali, piccole imprese e quindi per l’occupazione”.

Rispondi