Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Stranieri in Liguria, le cifre

Gli stranieri presenti in Liguria sono 146 mila: il 79% di loro (115 mila persone) è originario di Paesi non appartenenti all’Unione Europea e il 21% (31 mila) sono cittadini comunitari. L’albanese è la nazionalità più rappresentata tra le extra Ue, con 22 mila unità, seguita da Equador (18 mila), Marocco (15 mila), Cina (6 mila) e Ucraina (5 mila). E’ quanto emerge da un’elaborazione della Cgil Liguria su dati Istat.

Il 56% degli stranieri extracomunitari in Liguria si concentra nella provincia di Genova, seguito dal 17% in provincia di Savona, dal 15% a Imperia e dal 12% a La Spezia. Quasi la metà, il 47%,, è in possesso di permesso di soggiorno per motivi familiari, il 27% per lavoro, il 19% perché richiedente asilo o per motivi umanitari, il 3% per ragionii di studio e il 4% per altre cause.

Nel corso del 2018 sono state 3.192 le acquisizioni di cittadinanza italiana, nel 38% dei casi per residenza, nel 26% per matrimonio (679 donne e 132 uomini), nel 36% dei casi per altri motivi (figli minori di genitori diventati italiani; diciottenni nati e cresciuti in Italia; figli o discendenti di cittadini italiani).

Tale il quadro fornito dalla Cgil che ci aiuta a comprendere, a valutare e soprattutto a non immaginare numeri assurdi, sulla presenza degli stranieri nella nostra regione.

Rispondi