Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Syncro: la Carisa R.N. Savona vince l’oro e l’argento negli Obbligatori e l’oro nel Duo

Sono arrivate due medaglie d’oro ed una d’argento per la Carisa R.N. Savona nella terza giornata del Campionato Italiano Estivo categoria Junior di Nuoto Sincronizzato svoltasi nella Piscina comunale “Zanelli” di Savona. Nel primo pomeriggio della giornata di ieri, la biancorossa Francesca Zunino ha vinto la medaglia d’oro negli Obbligatori con 78.715 punti. Al secondo posto, medaglia d’argento, si è classificata un’altra atleta savonese Marta Murru con 77.810 punti. Al terzo posto si è piazzata Claudia Modaelli della Rari Nantes Legnano con 77.054 punti. Bene anche le altre atlete savonesi con il settimo posto per Aurora Savi, il dodicesimo posto per Carmen Rocchino ed il diciottesimo posto per Micol Trombone.

In serata, la Carisa R.N. Savona ha bissato il successo pomeridiano vincendo la medaglia d’oro nel Duo con la coppia formata da Marta Murru e Francesca Zunino (riserva Sofia Mastroianni) che hanno totalizzato 163.296 punti. La medaglia d’argento è andata all’Unicusano Aurelia Nuoto che, con Lucrezia Ruggiero e Isotta Sportelli, ha totalizzato 157.613 punti. La medaglia di bronzo è stata conquistata dal Busto Nuoto che, con Alice Bortolus e Costanza Brogioli, ha totalizzato 153.851 punti.

Le atlete sono state premiate dall’Assessore allo Sport del Comune di Savona, Maurizio Scaramuzza, dal Delegato del Coni provinciale di Savona, Roberto Pizzorno, dal Presidente della Rari Nantes Savona, Maurizio Maricone, dalla scrittrice Raffaella Ranise e dalla Consigliera di Parità della Regione Liguria, Laura Amoretti.

La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto in collaborazione con la Rari Nantes Savona.

Prima della cerimonia protocollare di premiazione, si è svolta la premiazione della Nazionale che ha conquistato la medaglia di bronzo nell’esercizio di Squadra ai Campionati Europei giovanili di Nuoto Sincronizzato che si sono svolti la scorsa settimana a Belgrado.Sono state premiate le seguenti atlete: Raffaella Baldi, Costanza Brogioli, Marta Iacoacci, Claudia Modaelli, Marta Murru, Enrica Piccoli, Carmen Rocchino, Lucrezia Ruggiero, Aurora Savi, Isotta Sportelli, Micol Trombone e Francesca Zunino. A tutte le atlete è stato consegnato un libro della scrittrice Raffaella Ranise che era accompagnata dalla Consigliera di Parità della Regione Liguria, Laura Amoretti.

Raffaella Ranise è laureata in giurisprudenza ed è esperta di tematiche del diritto del lavoro, da alcuni anni si dedica alla scrittura creativa. Dopo l’esordio con la letteratura per ragazzi con il libro “Fabienne” (2009) ha pubblicato “Rita Levi Montalcini: aggiungere vita ai giorni ” edizioni Longanesi e nel 2016 “Noi un punto nell’universo ” edizioni Marsilio. E’ da sempre impegnata nella valorizzazione dell’universo femminile.

Laura Amoretti si è laureata prima in lettere classiche e poi in scienze della formazione. Dopo un master in consulenza orientativa, dal 1999 lavora presso la Provincia di Imperia, occupandosi di politiche attive del lavoro. Dal 2010, su decreto provinciale e nomina ministeriale, è consigliera di parità della provincia di Imperia e dal dicembre 2016 è nominata consigliera di parità della regione Liguria. In tale ambito coordina progetti, eventi ed azioni volti alla promozione della parità e della lotta contro ogni forma di discriminazione. In particolare promuove interventi mirati all’inclusione sociale e alla pari dignità ed opportunità professionali nel rispetto delle differenze di genere. Anche Laura Amoretti è da sempre impegnata nella valorizzazione delle donne.

Entrambe hanno voluto essere presenti al Campionato Italiano Estivo categoria Junior per sottolineare l’importanza delle donne nello sport e per sensibilizzare le più giovani affinchè si impegnino sempre più per la promozione della parità.

Questo il programma dell’ultima giornata di gara:

Domenica 9 luglio:

Ore 09,30 In corso

Ore 11,30 Finale Squadra

L’ingresso per assistere a tute le gare in programma è gratuito.

Rispondi