Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACACULTURA

Timonieri savonesi al Trofeo Mare Senza Barriere

di Redazione

Al Trofeo Mare Senza Barriere, organizzato dalla Lega Navale di Genova Sestri Ponente per le barche a due posti Hansa 303, sempre in fuga Enrico Carrea, veterano della vela per disabili, delegato vela del CIP Genova e portacolari della sezione organizzatrice, che è salito sul gradino più alto del podio con due perentori primi posti. Seconda posizione per il giovane Stefano Lambertini (LNI Savona), con un tabellino di marcia di un 3° ed un 2° posto, seguito dalla giovanissima Giorgia Amodeo (LNI Sanremo).

Completano lo schieramento Furio Nalbi (LNI Savona), l’altro pioniere di vela per disabili, nonché primo istruttore disabile FIV, Silvano Malagugini (LNI Genova Centro), ed Enzo Marchetti (LNI Savona – infortunato INAIL).

Sulle tre barche savonesi, l’intenzione era di imbarcare equipaggi interamente di disabili del “Polo Nautico per Tutti”, ma Aldo, Alessandro e Danilo non hanno potuto rispondere alla “chiamata” e i timonieri sono quindi stati affiancati da Esperti Velisti LNI, Dino Biancheri, Carlo Donisi e Mario Morazzo, come del resto anche le barche avversarie avevano a bordo un istruttore: l’intenzione è comunque solo rimandata alla prossima edizione.

Significativo il commento di Ulrico Martinelli, Presidente della LNI Sanremo e istruttore che ha affiancato la giovanissima Giorgia: “Oggi mi ha dato una grande soddisfazione. E’ sempre stata un po’ sulle sue, invece oggi, quando ci siamo salutati, mi ha abbracciato e non mi mollava più. Queste cose ti ripagano di tutte le fatiche”.

Certamente possono riuscire a ripagare anche l’impegno profuso da Gianni Basso per organizzare questa prima edizione di un divertente Trofeo Mare Senza Barriere, ben coadiuvato dal C.d.R. guidato dal giudice federale Podestà, che alla fine di una mattinata senza vento è poi riuscito a salvare la giornata gestendo nel piccolo campo di regata interno al porto due prove di due giri: la prima durata mezz’ora, con brezza da tramontana altalenante, e la successiva venti minuti, con vento di mare un po’ più dichiarato.

Rispondi