martedì, Aprile 23, 2019
Home > Cultura e Musica > Tornano “Le musiche della Rana Grassa” di Spotorno

Tornano “Le musiche della Rana Grassa” di Spotorno


di - 14 Settembre 2011, 9:40

Giovedì 15 settembre, alle ore 21, riprenderà la rassegna “Le musiche della Rana Grassa” che si svolge nell’accogliente e omonimo locale di via Garibaldi 75 a Spotorno. Dopo le esibizioni di Arethusa Consortium e di Bobo Storace & Sandro Signorile, sarà la volta dell’Across The Atlantic Duo formato da Fabrizio Contini (voce, chitarra, mandole) e Tato Capelli (violino, banjo, mandola). I due musicisti esploreranno le tradizioni musicali anglosassoni da entrambi i lati dell’Atlantico.

Fabrizio Contini: la sua formazione musicale si è sviluppata parallelamente sul versante classico (chitarra e liuto, con i quali esegue un repertorio rinascimentale) e su quello della musica tradizionale di diversi paesi (Usa, Irlanda). In seguito, collaborando con diverse formazioni genovesi del genere, ha approfondito la conoscenza della musica tradizionale italiana, soprattutto Ligure (La Rionda, La Furlancia, Viaggiatori di Liguria, Scirvan). Con il gruppo “La Furlancia” ha pubblicato l’omonimo cd. Nell’ultimo anno si è dedicato allo studio di strumenti a plettro come il mandolino, il bouzouki e diversi tipi di mandola.

Tato Capelli: dopo diversi anni di esperienza con chitarra e banjo a cinque corde nel gruppo di bluegrass Fried Chicken Special, si dedica allo studio del violino, in particolare nelle tradizioni popolari del nord Italia, dei paesi Anglosassoni e del centro Francia. E’ stato membro dei gruppi di muscia celtica Rakes of Pontex e Myrdinn, di musica tradizionale ligure “La Rionda” (CD Capitan de gran valore), “La Furlancia” (CD omonimo), “Viaggiatori di Liguria”. Ha preso parte come ospite alla registrazione del cd di Andrea Marti Traditional Man. Attualmente partecipa anche al progetto “Scirvan” della Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli (musica tradizionale ligure e danze popolari internazionali), al Laboratorio Musicale Ponsano (musica tradizionale ligure e di composizione), e al Andrea Marti Duo e Trio (canzoni d’autore Usa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *