giovedì, Novembre 14, 2019
Home > Sport > Calcio > Torneo Internazionale, scandinavia al completo, a Cairo anche i finlandesi dell’HJK Helsinki

Torneo Internazionale, scandinavia al completo, a Cairo anche i finlandesi dell’HJK Helsinki

Rinuncia della Locomotiva Zagabria che, a causa della mancata autorizzazione della federazione croata, è costretta a rinunciare alla partecipazione al 24° Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte. Ma l’ASD Cairese 1919 ha subito risolto la questione, ingaggiando un altro club professionistico straniero di rilievo:l’Helsingin Jalkapalloklubi, comunemente noto come HJK Helsinki, o semplicemente come HJK.

Fondato nel 1907, il club ha trascorso gran parte della sua storia nella massima serie del calcio finlandese, la Veikkausliiga, dove tuttora milita e di cui è campione in carica. L’HJK Helsinki è considerato il più grande club nazionalein quanto vincitore di ben 29 scudetti, 13 Finnish Cup e 5 Finnish League Cup. Molti dei giocatori più famosi della Finlandia hanno giocato per l’HJK prima di trasferirsi all’estero. A livello femminile, il club vanta altrettanto successo, 22 sono, infatti, i campionati di massima serie (Naisten Liiga) vinti dalle biancoblù.

HJK è l’unica società finlandese che ha partecipato alla fase a gironi della UEFA Champions League. Nel 1998 batte nello spareggio i francesi del Metz e si conquista il posto nella competizione per la stagione successiva, classificandosi poi in quarta posizione. Nel 2014/15, invece, l’HJK ottiene il terzo posto nel girone di UEFA Europa League, dove si scontra con Copenhagen, Club Brugge e Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *