Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Trasporto merci per ferrovia: dibattito ricorrente!

Venerdì 3 novembre prossimo, nell’ambito delle iniziative di “Noi per Savona” sul trasporto ferroviario, presso la Libreria UBIK a Savona, alle ore 18,00 Giorgio Ajassa e Dario Zucchelli tratteranno l’argomento del trasporto delle merci su ferro.

Questo aspetto interessa direttamente la nostra Provincia e la Regione Piemonte, visto che da anni sono stati soppressi i treni merci sui tragitti dell’area interessata, e il trasporto delle merci in provenienza da Spagna, Portogallo e Francia avviene ogni giorno tramite migliaia di Tir e autocarri che attraversano pure la città di Savona.

Ciò produce un inquinamento pesantissimo, con gravi danni alle persone e all’ambiente. E’ una solfa che chi,come lo scrivente, è prossimo ormai ai sessant’anni, sente ripetere da decenni, eppure, con la stessa pervicacia, l’opposizione alle grandi strutture ferroviarie è altrettanto fiera, e ben lo sappiamo, di quanto il dibattito in merito sia infinito e di quanto il trasporto su camion sia incombente!
Non si può essere contrari a tutto e pure lamentarsi che i Tir in circolazione sono a centinaia!
I due relatori, con la loro competenza ed esperienza nel campo del trasporto ferroviario, ci mostreranno ipotesi di soluzione del problema – speriamo!-

Rispondi