Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Treni regionali: opportunità per Bombardier

Viene a delinearsi quanto stabilito dall’Accordo Quadro tra le Regioni e Trenitalia: mercoledì 31 luglio scorso l’azienda del Gruppo FS Italiane ha pubblicato il bando di gara per l’acquisto di nuovi convogli destinati ai servizi di media percorrenza. Il valore complessivo della gara, le cui offerte andranno presentate entro il prossimo 1° ottobre, è di circa 2,7 miliardi, al netto dell’ Iva. Potrebbe essere una notevole opportunità per Bombardier Transportation di Vado Ligure, azienda che ha assoluta necessità di acquisire nuove commesse per uscire da una crisi complicata. Bombardier può proporsi con le ultime evoluzioni dei treni Spacium e Talent, quest’ultimo convoglio è stato appena commissionato in 7 esemplari dalla società dei trasporti della Provincia autonoma di Bolzano.

Il primo lotto del bando Trenitalia prevede la fornitura di convogli a media capacità, di tipo bidirezionale, a trazione elettrica, monopiano, a composizione bloccata, potenza distribuita (EMU) e velocità massima pari a 160 km/h, per un massimo di 150 convogli con quantità minima garantita pari a 38 convogli, di cui 19 ordinati contestualmente alla stipula.

Il secondo lotto riguarda la fornitura a nuovo di convogli ad alta capacità di tipo bidirezionale, a trazione elettrica, monopiano, composizione bloccata, potenza distribuita (EMU) e velocità massima pari a 200 km/h. In questo caso la quantità massima prevista per l’intera durata dell’Accordo Quadro è pari a 100 convogli, mentre la quantità minima garantita è di 22 convogli, ordinati contestualmente alla stipula dell’Accordo Quadro. Entrambe le tipologie di convogli sono destinate all’utilizzo per il servizio di trasporto passeggeri regionale, su linee convenzionali di RFI alimentate a 3 kV in corrente continua.

 

Nella foto, il “Talent” Boombardier da Tutto Treno Blog

 

Rispondi