Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Trofeo Laigueglia 2020 con regole diverse

2014, Trofeo Laigueglia

Si approssima la cinquantasettesima edizione del Trofeo Laigueglia, per la quale di certo c’è solo la data fissata dal Comune di Laigueglia, ovvero domenica 16 febbraio 2020. Per il resto, nonostante la crescente notorietà della gara, che in Italia apre la stagione delle “classiche”, e che riveste un notevole interesse sotto l’aspetto promozionale e turistico, serpeggia parecchia incertezza. L’interrogativo è dovuto all’imminente riforma internazionale del ciclismo per professionisti su strada, a partire proprio dal 2020. Il Trofeo Laigueglia è inserito dal 2015 nella categoria 1.H.C (hors categorie). Ma tale categoria sarà sostituita dalla UCI Pro Series, dove sarà inserita una selezione di gare delle attuali H.C. e classe 1. Gli enti organizzatori che intendono candidarsi per la categoria UCI Pro Series devono far pervenire un dossier all’UCI – Unione Ciclistica Internazionale -, per una valutazione. Le competizioni dell’attuale livello 1 H.C. non ammesse alla Pro Series, saranno registrate alla classe 1, con perdita di importanza sportiva, livello di partecipazioni e conseguente visibilità.

Il Comune di Laigueglia ha avviato l’istruttoria per la candidatura del Trofeo Laigueglia alla UCI Pro Series, procedendo al pagamento di mille euro alla UCI per la presentazione della candidatura, e impegnandosi a sostenere, nei limiti consentiti dal bilancio, gli eventuali maggiori costi organizzativi e gli aggravi di tasse da pagare (sempre all’UCI, come anticipato dalla Lega Ciclismo italiana).

Nel frattempo, non disponendo delle risorse e competenze necessarie all’organizzazione tecnica dell’evento, il omune di Laigueglia sta procedendo ad individuare un operatore o una associazione sportiva con esperienza nell’ambito di organizzazione di gare ciclistiche professionistiche di categoria pari almeno all’attuale Men Elite, cui affidare i principali servizi tecnici-organizzativi per la gestione della corsa.

Rispondi