Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Ultima domenica di Carnevale

Con le celebrazioni Carnevalesche di ieri e di oggi, a Varazze, a Cairo, ad Albenga ed a Genova, il rituale del Carnevale, con il suo scherzoso ed allegro contesto,volge al termine per far luogo alla Quaresima, seguendo le antiche, tradizionali, affascinanti usanze. Mercoledì 6 marzo prossimo ricorrono “Le ceneri” del 2019, inizio del periodo più intenso per la coscienza cristiana, che ci porterà alla Pasqua, il 21 Aprile.

Dopo la conclusione, alla grande, della “kermesse” di Loano, domenica scorsa 24 febbraio, oggi Cairo ed Albenga hanno avuto le loro giornate di festa e di facezie. A Cairo, dalle 14,00, in Piazza della Vittoria, con la consegna delle chiavi della città, la situazione è stata presa in mano dalla maschera ufficiale del centro valbormidese, Nuvarin der Caste, con la sua bella castellana: personaggio rievocato e rimesso in auge dall’esperto di tradizioni locali Mario Ferraro, negli anni 1980, la sua comparsa sembra risalire al periodo intorno al 1630, l’anno terribile della peste; Nuvarin partecipa come ambito ospite agli eventi carnevaleschi di Savona e di Loano.

Grande successo ad Albenga, sotto lo scettro di “Re Carciofo”, che quest’anno, tolta la maschera, si è svelato essere il gelatiere Roberto Galligani, titolare della “Casa del gelato”; il fastoso “Gran Corteo” si è mosso per Corso Martiri della Libertà sino a Piazza Matteotti ed a Piazza del Popolo, con cinque pentolacce; al cospetto di Re Carciofo sono comparse le maschere cittadine, la principessa Zucchina Trombetta, il Baronetto Asparago Violetto e Messer Cuore di Bue. A metà pomeriggio, il momento topico si è tenuto in piazza del Popolo, dove erano appese tre pentolacce. Sono seguite quindi le premiazioni delle maschere, dei carri e dei gruppi. L’accompagnamento musicale del corteo è stato affidato alla banda Giuseppe Verdi e dj. Folta la schiera di collaboratori della manifestazione: i Circoli Didattici 1° e 2°, il centro diocesano scolastico Redemptoris Mater, i quartieri di San Siro, Santa Maria San Giovanni e Sant’Eulalia, la Croce Bianca, l’Associazione Vecchia Albenga, l’Associazione Tra Le Torri, l’Associazione Governo Ombra, l’Associazione di Viale Martiri, la parrocchia e il Comitato di Vadino, il Comitato di San Fedele, Associazione Comercianti Pontelungo, la Coop Liguria e Le Serre, i panettieri della Città, l’agenzia Viaggi Dedalus, l’assessorato Turismo e Cultura, l’Ufficio Turismo, l’Ufficio Servizi Generali, la Polizia Municipale e l’Ufficio Viabilità, la Protezione Civile e l’Amministrazione comunale che ha organizzato lo svolgimento del carnevale. Di Genova ricordiamo la 67esima edizione del Carrossezzo di Figgieu 2019, la festa di Carnevale di Pontedecimo.

Senza dimenticare l’ultimo appuntamento di domenica prossima, giorno della pentolaccia vero e proprio, a Sanremo col Carnevale dei Fiori!

Rispondi