Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Ultimi atti per il Festival Teatrale di Borgio Verezzi

Forbici & Follia borgio verezziIl quarantottesimo Festival teatrale di Borgio Verezzi si prepara al suo ultimo debutto di stagione e per l’occasione offre al pubblico un originalissimo giallo comico interattivo, in cui saranno insieme gli attori e gli spettatori a decidere il corso della storia ed il suo finale, con Piazza S. Agostino trasformata in salone da coiffeur vista mare. Da domani a lunedì alle ore 21.30 andrà infatti in scena Forbici & Follia, giallo comico e interattivo del tedesco Paul Pörtner, nell’adattamento di Bruce Jordan e Marylin Abrams e nella versione italiana di Gianluca Ramazzotti e Marco Rampoldi, quest’ultimo anche regista. Protagonisti di questa incredibile commedia saranno Roberto Ciufoli, Michela Andreozzi (in scena oggi e domani), Milena Miconi (in scena domenica e lunedì), Max Pisu, Barbara Terrinoni con la partecipazione di Nino Formicola e Ninì Salerno: un cast eccezionale che ha a lungo e meticolosamente preparato questo straordinario spettacolo.

“Forbici & Follia – spiega il regista – è un gioco di contrasti e di tante possibili verità. Forbici & Follia è un salone da coiffeur, di una città italiana. Anzi… della città in cui si rappresenta lo spettacolo. Forbici & Follia è il racconto di un giorno come tutti altri. Anzi… del giorno in cui si svolge la rappresentazione. Il giorno in cui la tranquilla vita di pettegolezzi che scorre allegramente fra le avances del parrucchiere a tutti i clienti maschi, e i piccoli sogni della sua aiutante – che ha, forse, una relazione con un equivoco antiquario – viene interrotta dall’assassinio della vecchia pianista che vive al piano di sopra, ed è la proprietaria di tutto l’edificio. Ma, colpo di scena, tutti i presenti hanno un movente che giustificherebbe il delitto, ed hanno avuto la possibilità di compierlo. E si scopre che, in realtà, due clienti sono poliziotti in borghese e devono arrestare il colpevole… Come? Con la collaborazione degli spettatori/testimoni oculari, che possono risolvere il mistero, grazie a ciò che hanno visto accadere, e alle domande che sapranno porre. Forbici & Follia è uno spettacolo con due nature contrapposte che si rafforzano a vicenda: quella del racconto giallo, che deve portare a capire chi sia l’assassino, e quella della comicità che scaturisce dal gioco di interazione col pubblico, che non viene mai forzato alla partecipazione, ma si appassiona progressivamente nel meccanismo, fino a diventare l’unico possibile giudice.”

Lo spettacolo si presenta come eccezionale sin dal suo inizio, che per queste quattro serate non sarà quello canonico deciso dall’annuncio e dall’abbassamento delle luci… né ci sarà un vero e proprio intervallo perché l’azione scenica di confronto tra attori e pubblico non potrà arrestarsi se non alla fine, con la scelta/scoperta del colpevole.
Il gioco tra realtà e finzione e tra palcoscenico e platea coinvolgerà al massimo lo spettatore, conducendolo a ritmo serrato nella storia: tra una messa in piega e uno shampoo, il commissario e un divertentissimo poliziotto gestiranno infatti il pubblico/testimone, che grazie a ricostruzioni e interrogatori a colpi di risate, per ogni serata potrà decidere il “suo” colpevole e condizionare quindi il finale.

Forbici & Follia è una commedia che già 10 milioni di spettatori in tutto il mondo hanno potuto apprezzare e che è entrata nel Guinness dei primati per aver battuto i record di “tenuta” in numerose città degli Stati Uniti; si è aggiudicata inoltre il Premio Edgar quale miglior giallo comico in America e il Premio Moliere 2014, miglior commedia a Parigi.

Al termine dello spettacolo, questa sera, il Presidente della Virgin Active Italia Luca Valotta consegnerà il Premio Virgin Active 2013 a Ninì Salerno. Il riconoscimento, già “Premio Provincia di Savona”, assegnato annualmente dagli abbonati al migliore attore non protagonista presente al Festival, è stato aggiudicato lo scorso anno a Ninì Salerno per la sua interpretazione del Brigadiere Laurinchia nello spettacolo Taxi a due piazze di Ray Cooney, andato in scena in piazza Sant’Agostino il 18 e il 20 luglio 2013. Gli abbonati hanno assegnato il Premio Virgin a Salerno con la seguente motivazione: “Attore, regista e sceneggiatore di successo già molto noto al grande pubblico, Ninì Salerno sale sul palcoscenico verezzino con la sicurezza e la naturalezza di un primattore, nei panni di un irreprensibile brigadiere travolto da un’incredibile catena di equivoci e finzioni. Con la sua interpretazione schietta, spontanea e intrinsecamente comica, riesce a dare ulteriore ritmo ad uno spettacolo già scoppiettante. Brillante, originale e spigliato, con la sua presenza Ninì Salerno contribuisce in maniera significativa alla riuscita e al successo del divertentissimo spettacolo.”

Quest’anno significativamente Salerno torna sul palco verezzino da protagonista in “Forbici & Follia”: per lui quindi, a fine spettacolo, doppio meritato applauso.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 019/610167 – biglietteria@comuneborgioverezzi.it – www.festivalverezzi.it

Rispondi