Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Ultimo Frecciarossa in arrivo e si attendono, ci vorrà un po’ di tempo, i “Pop”

Con la consegna dell’esemplare numero 50, è stata completata la fornitura a Trenitalia dei “Frecciarossa 1000”, i treni ad alta velocità prodotti in associazione temporanea di impresa da Bombardier Transportation Italy di Vado Ligure e da AnsaldoBreda (oggi diventata Hitachi Rail Italy). L’ultimo arrivato, sigla ETR.400-03, riveduto e messo a punto, ha lasciato lo stabilimento Hitachi di Pistoia per essere avviato all’esercizio commerciale.

I Frecciarossa 1000 sono costati ciascuno 30 milioni e 800 mila euro, per un valore complessivo della commessa di oltre 1,5 miliardi. Messi in servizio a giugno 2015 sulla dorsale Salerno – Torino e poi estesi alle direttrici tra Taranto e Milano (via Potenza – Napoli) e tra Roma e Venezia, i Frecciarossa 1000 sono elettrotreni a trazione distribuita composti da 8 carrozze, lunghi circa 200 metri con 457 posti a sedere. Possono raggiungere i 300 km orari, pur se, in fase di prova, è stata cronometrata una velocità massima di 393,8 km/h.

Nel frattempo, Alstom si è aggiudicata da Trenitalia quattro contratti del valore di circa 330 milioni di euro, per la fornitura di 54 treni regionali Coradia Stream (“Pop”), che saranno in circolazione nelle regioni Abruzzo (4 treni), Liguria (15 treni), Marche (4 treni) e Veneto (31 treni, vedi news). Le nuove commesse rientrano nell’accordo quadro del 2016 tra Alstom e Trenitalia. I 54 Pop si aggiungono ai 47 già ordinati dall’Emilia Romagna nel 2016. Avevamo già riferito dell’acquisto da parte della Regione Liguria che aveva provveduto a far esporre un prototipo del “Pop” in Piazza De Ferrai a Genova.

“Siamo molto lieti che Trenitalia e le Regioni Abruzzo, Liguria, Marche e Veneto abbiano rinnovato la loro fiducia nella famiglia dei treni regionali Coradia di Alstom e ci auguriamo di ottenere presto la fiducia anche di altre Regioni” così si è espresso Michele Viale, amministratore delegato e direttore generale di Alstom in Italia.

I treni Coradia Stream “Pop” sono prodotti dalla società francese Alstom in Italia. Lo sviluppo del progetto, la produzione e la certificazione sono eseguite nel sito di Alstom di Savigliano. La progettazione e la produzione dei sistemi di trazione e di altri componenti avvengono nello stabilimento di Sesto San Giovanni e i sistemi di segnalamento di bordo sono affidati al sito di Bologna.

Rispondi