martedì, Aprile 23, 2019
Home > Musica > Un calendario dell’avvento in formato “speciale”

Un calendario dell’avvento in formato “speciale”


di - 16 Dicembre 2011, 11:50

Il 17 ed il 18 dicembre prossimi la Confartigianato Imperia con il contributo della Regione Liguria, Camera di Commercio di Imperia, C.I.A Imperia e la collaborazione dell’Associazione Pigna Mon Amour organizzano un evento dedicato al Natale ed alle feste: DolceDiVino.Nello splendido contesto dello storico quartiere della Pigna e più precisamente, nelle attività commerciali e nei locali e portici delle splendide vie medievali, sarà allestito un vero e proprio Calendario dell’Avvento con 24 postazioni, ognuna dedicata a un prodotto tipico dolciario ed associata ad un giorno di dicembre.

Cos’è il Calendario dell’Avvento?
E’ un calendario speciale con tante finestrelle ( se ne apre una al giorno dal 1° dicembre fino al 24, Vigilia di Natale) che nascondono una piccola sorpresa. È nato per segnare lo scorrere del tempo in attesa del Natale, donando un piccolo pensiero per ogni giorno di attesa. mA DolceDiVino il calendario dell’Avvento di Sanremo, in ogni finestrella, presenterà un’azienda che invita a conoscere le sue specialità proponendo al pubblico di ricercare lungo le vie della Pigna gli stand dedicati ai prodotti natalizi. Il pubblico seguirà un percorso che lo porterà a conoscere e degustare prodotti di qualità legati alle feste natalizie: i dolci di Natale ed i vini da meditazione e da dessert. Ogni postazione rappresenterà quindi una vera e propria “finestra” del Calendario dell’Avvento, addobbata con festoni e luci natalizie. Saranno utilizzati i colori bordeaux ed oro, quelli che caratterizzano la manifestazione. Durante le due giornate di esposizione e vendita di prodotti, saranno organizzate iniziative culturali collaterali legate al tema del Natale: degustazioni guidate dei prodotti presenti, ma anche corsi, seminari, animazione per bambini ed altri momenti creativi legati alla cucina natalizia ed al Natale. La manifestazione è aperta al pubblico, ad ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle 19.00 (continuato) per entrambe le giornate (sabato 17 e domenica 18 dicembre 2011). Nella pausa pranzo gli stand rimarranno aperti e i ristoranti proporranno menu della tradizione. I prodotti: cioccolato, vini da meditazione, spumante, moscato, passiti, malvasia delle Lipari, pandolce genovese, torta Sacher, forme natalizie di cioccolato e marzapane, confetture e sciroppi, miele, trenette al cacio e alla cannella, panettoni, amaretti, canestrelli, crema gianduia e dolci tipici della tradizione natalizia.
I prodotti provengono da: Liguria, Sicilia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte.

Il programma completo
Le aree espositive saranno aperte dalle ore 10.00 alle 19.00 con orario continuato.
Durante la giornata si potranno degustare, menu a tema, Vin brulè e caldarroste a cura dei ristoratori della Pigna.
Sabato 17 dicembre alle ore 10.30 si terrà il taglio del nastro a cura delle autorità saranno presenti l’Assessore allo sviluppo della Regione Liguria Renzo Guccinelli, il Presidente della Camera di Commercio di Imperia Franco Amadeo, il Sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, il questore di Imperia Pasquale Zazzaro, il Presidente di Confartigianato Imperia Luca Falco ed il Presidente della CIA Imperia Gianfranco Croese.
Alle 10.30 il teatro dei mille Colori proporrà “L’invasato Natalizio” spettacoli di strada per animare il percorso DolceDiVino.
Alle 16.00 visita guidata del quartiere della Pigna a cura dell’Associazione Pigna Mon Amour, alle 16.15 corso di cake design con soggetti natalizi a cura della cake designer Carolina Arnaldi, alle 16.30 conferenza Ricordando Antonio Canepa presso il Circolo Ligustico, alle 18.00 Presentazione del quaderno Fra tradizioni e leggende di Antonio Canepa a cura di F. Colt e M. Perotti. Durante la giornata il quartiere sarà animato da laboratori a cura degli artigiani DolceDiVino.
Domenica 18 dicembre dalle 10.00 alle 18.00 si terrà la Parata di Natale con spettacoli di strada a cura del TEATRO DEI MILLE COLORI. Un trio di babbi natale intonerà le più belle atmosfere di Natale, distribuendo caramelle a tutti i bambini… alle 10.30 ed alle 16.00 si terrà la visita guidata del quartiere della Pigna a cura dell’Associazione Pigna Mon Amour, alle 11.00 il laboratorio per bambini: Costruiamo insieme il nostro albero di Natale – laboratorio di manualità creativa a cura della Studio Quattromani, alle 16.30 la merenda dell’Artigiano degustazioni a cura dei produttori di DolceDiVino ed il laboratorio per bambini: Nataletture – letture a tema natalizio, alle 17.00 si terrà la presentazione del calendario eventi dell’Associazione Pigna Mon Amour, inoltre dalle ore 16.00 alle 18.00 ci sarà l’apertura straordinaria della piccola biblioteca della Pigna.

La manifestazione è organizzata da Confartigianato Imperia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *