Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Un grande BRONZO agli Italiani per il Karate Club Savona

Raffaella e Anna

Domenica 20 settembre presso il Palasport di Quiliano si sono svolte le qualificazioni regionali per le finali dei Campionati Italiani di Kumite per la classe Esordienti B (14/15 anni); il Karate Club Savona si è presentato all’evento con cinque atleti così suddivisi nelle diverse classi e categorie di peso:
M 52 kg: Cosentino Giulio
M 57 kg: Costa Federico, Gaggero Andrea
F 47 kg: Buscaglia Fabiola
F 63 kg: Leoni Margherita
Tutti hanno ottenuto la qualificazione e cercheranno insieme ad Anna Colantuoni (qualificata di diritto per i risultati ottenuti nel 2014) di dimostrare il proprio valore in campo Nazionale il 10/11 ottobre ad Ostia.
Sabato 2 Ottobre in occasione della 21^ edizione del Trofeo Topolino, il più grande evento nazionale nel settore del karate giovanile, 500 piccoli atleti hanno avuto modo di divertirsi con prove ludiche e motorie ideate per la fascia d’età dai 4 ai 13 anni: prova del palloncino, percorso a tempo e prova libera (kata o fondamentali). Ad ogni bambino è stata assegnata una categoria di competenza, in base all’età e tutti hanno quindi avuto uno spazio consono in cui mettere alla prova le proprie capacità ed allo stesso tempo divertirsi.
Per il KCS, accompagnati da Raffaella Carlini ed Edoardo Lorenzetti, hanno partecipato alla manifestazione 22 atleti di cui almeno dieci alla prima esperienza in una competizione Nazionale: Albamonte Giorgia (9 anni), Avignoni Valerio (7 anni), Benzi Corrado (10 anni), Burchi Alberto (7 anni), Carbone Carlo e Carlotta (8 anni), Cerioni Federico (12 anni), Cerioni Valentina (9 anni), Cosentino Mattia (11 anni), De Montis Agata (12 anni), De Montis Gioele (10 anni), Ferrero Francesca (11 anni), Gavacciuto Marco (12 anni), Genta Jacopo (7 anni), Genta Micol (9 anni), Li Calzi Sofia (10 anni), Lorenzetti Tommaso (11 anni), Odello Andrea (8 anni), Qesja Greta (10 anni), Penè Caterina (9 anni), Polerà Marco (11 anni) e Sava Stefano (13 anni), che si sono comportati tutti ottimamente: abili, veloci e determinati al punto giusto i più grandi, decisi e precisi nella prova libera e nel palloncino i più piccini.
Sabato 10 e domenica 11 ottobre ad Ostia Lido (Roma), c/o il PalaPellicone si sono svolte le Finali Nazionali del Campionato Italiano Esordienti “B” di kumite, per atleti nati negli anni 2000 e 2001; la manifestazione ha visto un ottimo successo di partecipazione con quasi 380 Atleti finalisti (250 maschi e 130 femmine) e il KCS si è fatto trovare, come sempre, pronto per la competizione conquistando una importantissima medaglia con tre atleti presenti. La giornata di sabato non è stata delle più fortunate; Giulio vince un incontro e poi come Federico viene fermato dopo un pareggio dal giudizio arbitrale sfavorevole. Entrambi i ragazzi savonesi hanno dovuto misurarsi nelle categorie più numerose con quasi 50 iscritti ma hanno combattuto con grande grinta e un buon livello tecnico che però non è stato valorizzato dalla loro posizione in classifica, sicuramente non ancora da podio ma decisamente nei primi dieci in Italia.
La domenica vede come protagonista Anna, unica ragazza in gara del sodalizio savonese, che inizia la sua avventura Nazionale vincendo il primo incontro 3 a 0 e pareggiando il secondo 0 a 0 (stravinto poi al giudizio arbitrale per 5 a 0). Il terzo incontro, quello che dà accesso alla finale, comincia male perché l’avversaria (che l’anno scorso aveva conteso e strappato la medaglia di bronzo proprio ad Anna) passa immediatamente in vantaggio per 2 a 0. Anna non si perde d’animo e con grande grinta recupera e portandosi sul 2 pari, e cedendo infine l’incontro solamente al giudizio arbitrale, (4 a 1 in favore della sua avversaria).
Le sconfitta non preclude comunque le speranze per una medaglia, in quanto dà comunque ad Anna il diritto di combattere nella finale per il terzo posto contro un’agguerrita e forte atleta calabrese; l’incontro, condotto nel migliore dei modi e con l’esperienza delle grandi campionesse, è per Anna una cavalcata vincente che si aggiudica quindi un meritato bronzo con il punteggio di 2 a 0.
Dopo il quinto posto dell’anno scorso la savonese torna sul podio del Campionato Italiano (il secondo in 3 anni) aprendo così la strada verso uno dei primi posti della graduatoria per la Nazionale Giovanile.

Soddisfatti dell’operato di tutti, i Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, sperano che questo risultato sia d’esempio per chi prenderà parte agli impegni nei prossimi mesi: Camp. Ital. Cadetti, Esordienti A, Juniores e CSEN.

Rispondi