Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Un grande weekend teatrale con la Caprioglio al 49° Festival di Borgio Verezzi

Giorgio-Caprile-

Siamo giunti all’ottavo evento del calendario del 49° Festival teatrale di Borgio Verezzi. Questo fine settimana ci sarà: ‘Toc Toc’ di Laurent Baffie, con Debora Caprioglio, divertentissima commedia che rallegrerà Piazzetta Sant’Agostino sia sabato che domenica (inizio, come di consueto, alle ore 21.30). Con lei, sul palco: Giorgio Caprile, Alessandro Marrapodi, Lorenza Guerrieri, Fiona Dovo, Manuel Signorelli e Valentina Gabriele.
Come ricordano gli organizzatori, ormai in ogni stagione estiva c’è almeno un regista ed una compagnia liguri. Per cui ecco che ‘Toc Toc’, nella versione italiana di Carlo D’Ursi e Juliàn Quintanilla, si offre al pubblico sotto la direzione di Silvio Eiraldi, ed essendo la pièce ‘Produzione teatrale Mc Sipario di Alassio’ (in collaborazione con il Festival verezzino), vede recitare anche Caprile, uno dei suoi pilastri.
Ma un tocco di Liguria giunge anche dalle musiche di scena: Franco Fasano, che le sigla, è cantautore regionale (ha più volte partecipato al Festival di Sanremo, e scritto canzoni per Anna Oxa e Mina) e l’onore di eseguire alla fisarmonica le sue note originali sarà affidato in Piazzetta a Massimo Tagliata. Scene e costumi saranno di Sandro Marchetti e di Eiraldi.
Negli auspici del regista, una commedia che porti a dimostrare quanto la strada per la guarigione non sia un percorso in solitudine, ma si arricchisca di nuova linfa grazie all’esperienza maturata collettivamente.
Bianca, Freddy, Primo, Maria, Lilì e Igi, sono le sei persone che giungono, una dopo l’altra, nello studio di un grande e rinomato neuropsichiatra, per guarire dai loro Toc (Tic ossessivi compulsivi). La loro grande aspettativa è sottoposta a dura prova: ripetutamente sulla scena compare l’assistente del dottor Stern che annuncia un ritardo del luminare. Ed ecco che, per ingannare l’attesa, si moltiplicheranno le gag e, fra mille situazioni comiche che saranno fonte di gioia per gli spettatori, troverà il tempo di sbocciare anche una delicata storia d’amore.
Tre anni consecutivi di messa in scena a Parigi, un Premio Molière, e allestimenti in Spagna, Belgio, Portogallo e America Latina, per questo testo in Prima Nazionale Assoluta, che contrassegnerà il secondo week end d’agosto, dove è previsto pure un finale a sorpresa (info: www.festivalverezzi.it, nella foto, copyright del Festival di Verezzi, Caprile).

Laura Sergi

Rispondi