Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Un po’ di storia giornalistica, l’annuncio ufficiale della Gazzetta in “rosa” (27/12/1898)

La Gazzetta dello Sport (La Gazzetta Sportiva di domenica), occasionalmente definita anche con i nomignoli Gazza e Rosea in Italia è un quotidiano sportivo italiano, con sede a Milano. Esattamente è il terzo quotidiano italiano per diffusione, nonché il primo quotidiano sportivo del Paese e il più longevo d’Europa nel suo genere. Il suo slogan è, dal 9 marzo 2008, “Tutto il rosa della vita”. ]LaGazzetta nacque il 3 aprile 1986 e fu il primo giornale del Paese a trattare tutti i rami dello sport. Il primo numero vendette tutte le 20.000 copie stampate e già dal 24 aprile la testata La Gazzetta dello Sport (con l’articolo) apparve in primo piano, surclassando i nomi dei due settimanali che l’avevano generata. In questo primo periodo l’impaginazione privilegiò il ciclismo, che uscì sempre in prima pagina. Nelle pagine interne del giornale, oltre al ciclismo, al trotto e al galoppo, comparivano podismo (chiamato all’epoca “sport pedestre”), caccia, scherma, canottaggio, tiro a segno, tiro al piccione, atletica leggera, lotta, vela e tennis.
Il 4 settembre 1896 si tentò il passaggio ad una carta color giallo “alla francese”, cioè ispirato ad una moda che viene d’Oltralpe. L’esperimento durò poco perché dal 1º gennaio 1897 si tornò al verde chiaro originale. Inoltre con il primo numero dell’anno nuovo scomparve la sottotestata “Il Ciclista e la Tripletta”: la Gazzetta assunse il nome attuale. Anche Rivera, dopo Costamagna, decise infatti di chiudere il proprio giornale per concentrarsi totalmente sul bisettimanale. Alla fine del 1897 l’impaginazione passò dalle 5 colonne iniziali a 6 colonne con il costo di 5 centesimi.Nel 1898 avvenne la prima importante novità editoriale:  il Supplemento Mensile Illustrato, che arricchì le notizie del quotidiano mostrando i volti dei campioni dello sport. La foliazione iniziale del Supplemento fu di 16 pagine.
Nel 1898 l’idea di stampare la Gazzetta su normale carta bianca durò infatti solo un mese. Alla fine dell’anno il giornale annunciò ai lettori il cambio di colore delle pagine: dal verde al rosa. La novità venne comunicata ai lettori sul numero del 27 dicembre 1898 con un titolo a tutta pagina, il primo nella storia del giornale. Il nuovo colore fece il suo esordio il 2 gennaio 1899. Il rosa si impose subito e diventò il simbolo distintivo del giornale; da quella data ad oggi la Gazzetta dello Sport arriva in edicola con il suo colore definitivo, il rosa.

Rispondi