Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

UN SORPRENDENTE AVVENTO A ZAGABRIA

di Claudia Sugliano

Zagabria, la bella capitale   della Croazia, è una meta sempre più frequentata per il suggestivo centro storico della Città Alta,  che si raggiunge con una funicolare,  i tanti musei nella Città Bassa, l’atmosfera frizzante e giovane.

I festeggiamenti dell’Avvento e del Natale risultano per noi un’autentica sorpresa: anche a Zagabria, come in tutta l’Europa Centrale, le feste all’aperto in questa stagione dell’anno sono rinomate ed offrono possibilità di divertimento e di shopping originale.

L’”Avvento a Zagabria”, giunto alla sua 7 edizione, ha inizio il 26 novembre e termina l’8 gennaio 2017, con un programma  ricco di eventi e concerti, feste popolari, musica e gastronomia.

Centro della festa è la piazza di Bano Jelacic, la principale della città, con un enorme palcoscenico a cielo aperto,  bancarelle, street food, un fantastico, grandioso albero di Natale. La bella fontana è adornata  dalla corona dell’Avvento, sulla quale spiccano candele giganti. La musica  dal vivo risuona nei giorni feriali e  nei fine settimana. Anche piazza Europa, zona pedonale frequentatissima nel cuore cittadino,  è ricca di proposte: si possono acquistare souvenir, decorazioni natalizie,  assaggiare  specialità tipiche.

Fra i luoghi affascinanti della capitale  è senza dubbio Piazza Srinjevac,  dove gli alberi sono  illuminati da lanterne e il vecchio, romantico padiglione della musica scintilla di mille luci. Qui il mercatino di tipiche casette di legno contribuisce a creare un’atmosfera speciale, qui si gustano piatti invernali  come  strukli al forno,  pasta fumante con formaggio molle,  ci si riscalda con  aromatico vin brulé e cioccolata calda, accompagnata dai biscotti speziati natalizi. Nei fine settimana non  manca mai  la musica dal vivo.

Per gli sportivi uno dei più bei parchi di Zagabria, con la piazza del re Tomislav,   si conferma il luogo ideale per  la sua pista di pattinaggio, a cui fanno cornice  stand  di cibi e bevande.

Fuliranje è  un evento piuttosto recente, dallo stile e dal design molto particolari e riconoscibili:   lungo  la stradina che conduce  alla funivia di Zagabria esso dispiega  un programma moderno, dove si intrecciano cultura e gastronomia.

Vicino alla capitale croata, a Cazma,  si trova poi la fattoria della famiglia Salaj che, tradizionalmente, all’approssimarsi del Natale, si veste di luci creando uno spettacolo indimenticabile, composto di  centinaia di migliaia di lampadine colorate di tutte le forme e dimensioni. Anche il ponticello e gli stagni assumono i colori più incredibili e brillanti. Naturalmente la gastronomia locale qui fa la parte del leone con golosi assaggi, ma è anche possibile acquistare dolci e specialità varie.

Il Capodanno investe  tutta le vie e piazze principali della cittadina, creando un’atmosfera gioiosa e spensierata, davvero indimenticabile.

Per raggiungere facilmente e a poco prezzo Zagabria si può usufruire del servizio, ormai gettonatissimo  del Flixbus, “http://www.flixbus.it” www.flixbus.it,  bus in partenza da Torino, con biglietti che dal  7 novembre al 4 dicembre costano solo 8,90 euro, invece della normale tariffa di 29 euro.

Info : croatia.hr,  “http://www.adventzagreb.hr” www.adventzagreb.hr ,  HYPERLINK “http://www.infozagreb.hr” www.infozagreb.hr

(immagine Sanjin Kastelan)

Rispondi