Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

Una berta minore in via Nizza

I cambiamenti climatici stanno modificando anche gli areali dove vivono gli animali selvatici, che sempre più si spingono verso nord, dove a volte alcuni si feriscono, si ammalano o cadono a terra in evidente difficoltà.

E’ per questo che ieri, in via Nizza a Savona, i volontari della Protezione Animali hanno soccorso un bellissimo esemplare di berta minore mediterranea in difficoltà, ora in cura presso la locale sede Enpa.

Questo uccello marino di dimensioni medio/piccole era finora presente in piccole colonie in Sardegna, Corsica e costa toscana ma, evidentemente, alcuni pionieri stanno attraversando il mar Ligure per esplorare la riviera.

La berta minore si ciba di pesci, che cattura immergendosi anche a discrete profondità, nidifica da febbraio a luglio in tane di terra o anfratti di scogliere, cova un uovo solo e cura amorevolmente il piccolo nato che diventa autosufficiente a fine luglio e migra poi nel mar Nero; è un animale particolarmente protetto dalle leggi per la sua rarità, dovuta all’occupazione della costa da parte dell’uomo ed alle reti da pesca.         

Rispondi