Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Una piattaforma web controllerà gli accessi dei bus turistici a Laigueglia

Il Dibris, Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi dell’Università di Genova, realizzerà una piattaforma informatica e un’app per dispositivi mobili in grado di gestire il flusso dei bus turistici sul territorio comunale di Laigueglia. E’ quanto prevede un accordo quadro di collaborazione sottoscritto dal Comune e dall’Ateneo genovese. Nel corso dell’estate l’afflusso non regolato dei bus turistici diretti verso le spiagge laiguegliesi avevano provocato non pochi problemi di ordine pubblico, soprattutto nelle ore notturne tra sabato e domenica.

Il supporto informatico consentirà all’Amministrazione comunale di acquisire i dati dei bus in arrivo identificando il mezzo, il responsabile del viaggio, la data e l’ora di arrivo. In questo modo sarà possibile regolare l’accesso dei bus turistici, nonché procedere a controlli e verifiche degli arrivi.

Il Dibris, che in passato, quando era ancora conosciuto come Dist (Dipartimento di informatica sistemistica e telematica), aveva affiancato l’Unità Organizzativa Mobilità Trasporti e Parcheggi del Comune di Genova su temi legati a modelli di traffico, si propone di progettare e realizzare a Laigueglia un prototipo di sistema informativo finalizzato a regolamentare l’accesso ai veicoli autorizzati.

Il sistema informativo dovrà essere realizzato attraverso due applicazioni principali: un’interfaccia web per l’amministrazione del sistema e una app da utilizzare su smartphone per regolamentare gli accessi sul campo. Per poter utilizzare l’app sarà necessario essere in possesso delle credenziali di login: user e password che verranno fornite una volta che l’utente si è registrato sulla piattaforma web. Dopo l’accesso all’app, si potrà verificare l’elenco degli arrivi giornalieri previsti. Una volta giunto un veicolo, l’applicazione consentirà al personale incaricato di controllare se la targa del mezzo giunto ha un permesso per quel giorno e a quale ora, e in caso affermativo potrà farlo passare. La ricerca del permesso per quella targa potrà essere effettuata in due modalità differenti: digitando la targa e verificare se è presente o meno un permesso, oppure la lettura tramite l’app del bar code presente sul permesso, rilasciato dalla piattaforma web, in possesso dall’autista del veicolo.

Il sistema potrà essere esteso, con modalità analoghe di funzionamento, per regolamentare l’accesso e l’ormeggio temporaneo dei natanti al campo boe in fase di allestimento davanti al litorale di Laigueglia.

Rispondi