Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Un’Associazione per il “Ferrania Film Museum”

E’ stata costituita l’Associazione “Ferrania Film Museum”, com’era negli auspici del Sindaco di Cairo,  Paolo Lambertini che, a gennaio scorso, aveva obbiettivamente riconosciuto: “… la bontà dell’idea e il buon lavoro svolto dalla precedente amministrazione nel realizzare il Ferrania Film Museum” ma aveva comunque ammonito che, se il museo “rimanesse un’entità a sé stante, per quanto suggestiva, non riuscirebbe a reggere”.

“Si tratta di un passaggio fondamentale per aprire a collaborazioni e richieste di finanziamenti. L’inaugurazione del museo della Ferrania avverrà nel prossimo autunno” Così si esprime l’Amministrazione comunale di Cairo.

Il museo si estenderà su di una superficie di circa 250 metri quadrati, con l’obiettivo di mettere in rilievo i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e gli anni del grande sviluppo. Verranno rappresentati, nei vari ambienti, i comparti produttivi: dal fotografico al radiografico, la grande stagione del colore e del cinema, e gli importatissimi aspetti della vita sociale intorno allo stabilimento di Ferrania, dal villaggio operaio, al dopolavoro, alle strenne natalizie, al gioco delle bocce!

La sede del museo è stata individuata negli spazi del restaurato palazzo Scarampi, che accoglierà pure la Biblioteca civica, ora situata nel Palazzo Comunale.

Rispondi