Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Unicem rimarrà nel Porto di Savona

Il Consiglio di Stato ha messo la parola fine alla guerra di rocorsi tra Buzzi Unicem e l’Autorità di Sistema Portuale Genova Savona per il rinnovo della concessione all’azienda cementiera su Calata Boselli, nel bacino di Savona. Contenzioso che aveva portato ad un primo pronunciamento del Tar Liguria nel 2017, con esito favorevole all’Atorità Portuale, e l’immediato ricorso di Buzzi Unicem al Consiglio di Stato.

Nel frattempo, oltre a schierare gli avvocati, le parti hanno continuato a dialogare ed hanno recentemente raggiunto un accordo che prevede non più il rinnovo, ma il rilascio di una nuova concessione alla Buzzi Unicem ai sensi dell’art. 18 della legge di riforma dei porti del 1994 e la contestuale autorizzazione ai sensi dell’art. 16 della medesima legge. Di qui il deposito di un’istanza congiunta di “declaratoria di cessata materia del contendere” depositata in Consiglio di Stato il 12 giugno scorso. Nei giorni scorsi è arrivata la conseguente sentenza di “improcedibilità” del ricorso e la compensazione delle spese di giudizio. E’ uil caso di affermare che “..tutto è bene quello che finisce bene“!

Il contenzioso era dovuto al diniego della concessione, da parte dell’Autorità Portuale, perchè si riteneva, nel 2016, che la crisi del settore cementifero impedisse al concessionario Unicem di agire secondo le linee del piano industriale; in poche parole lo spazio occupato dall’azianda cementiera piemontase era troppo per quello che sarebbe stata la sua attività; la Ditta di Casale Monferrato ha sempre cercato di difendere la sua posizione con motivazioni legate all’evoluzione della situazione del mercato del cemento; ora si è forse arrivati alla comprensione reciproca.

Rispondi