Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Vado Ligure, presentati gli interventi di riqualificazione per la zona di Sant’Ermete

E’ stato presentato, alla presenza del sindaco Monica Giuliano, dell’assessore Fabio Gilardi e di numerosi cittadini, il piano per gli interventi di riqualificazione per la zona di Sant’Ermete che vede coinvolte diverse zone della frazione vadese.

“Gli interventi che saranno realizzati a Sant’Ermete sono tutti già finanziati”, ha dichiarato il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano, “ed abbiamo notato che il campetto presente non è a norma e non possiamo sistemarlo perchè è situato nella zona rossa e quindi abbiamo proposto la realizzazione di una nuova struttura. La responsabilità per i beni non curati è pesante e voglio dire che abbiamo speso tutto cosa ci è stato possibile. Ora ci è concesso spendere tutti gli avanzi di amministrazione e per Sant’Ermete verranno realizzati importanti e concreti progetti”.

“Nel 2014 ci siamo insediati e abbiamo speso, in questi anni, circa 10 milioni di fondi comunitari”, sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Fabio Gilardi, “ed abbiamo anche liberato risorse molto importanti. In questi anni abbiamo effettuato lavori importanti come il nuovo ponte sul torrente Segno, la riqualificazione di Villa Groppallo, la riqualificazione della passeggiata esistente con la realizzazione di uno scarico di emergenza per via Gramsci, la realizzazione di nuovi tratti di passeggiata a Porto Vado e Murate, la riqualificazione di piazza Cialet compresa la realizzazione di opere atte a mitigare il rischio idrogeologico e la riqualificazione dell’ex casa di riposo. Abbiamo anche in cantiere il progetto della pista ciclabile molto importante per la mobilità sostenibile della Liguria, la riqualificazione di Piazza Corradini nella quale è presente la Casa della Memoria ANPI e Via Ferraris. Abbiamo destinato risorse importanti alle scuole che abbiamo ristrutturato e la sala sotterranea è diventata una sala polivalente. Abbiamo in progettazione anche per San Genesio con la sistemazione della strada dopo la frana che può diventare un’alternativa all’Aurelia molto importante e vicino al Borgo verranno realizzati due lotti di parcheggi. Verrà realizzato anche un innesto stradale vicino alla Valle di Vado con una passerella pedonale che sarà inaugurata il prossimo novembre. Verrà anche allargato il primo tratto di Via Gavotti con l’allargamento della carreggiata che permetterà il transito di due automobili e questo ampio progetto porterà ad una realizzazione fondamentale per la frazione. Sarà anche realizzato un percorso pedonale da Sant’Ermete alla Valle di Vado con l’allargamento della carreggiata verso il fiume e la realizzazione di un marciapiede a norma protetto da una ringhiera per un intervento di circa 680.000 euro. Il progetto del campetto è per noi molto importante e verranno riqualificati gli spazi esterni della Scuola Don Milani con la realizzazione di un nuovo campo a cinque in erba sintetica, luci a led e due ingressi, uno utilizzato dagli studenti della scuola in questione e l’altro per i ragazzi esterni alla scuola”.

Rispondi