Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Varazze, al via la promozione turistica per il 2017

“Fare Turismo implica soddisfare i tanti modi con i quali le persone vogliono conoscere i luoghi in cui decidono di andare in vacanza. Il nostro territorio ha tutto: è ricco di eccellenze culturali, di sapori unici, di paesaggi mozzafiato. Offre un grande ventaglio di possibilità per quanto riguarda l’outdoor, il turismo culturale ed enogastronomico, da cui dobbiamo trarre la capacità di offrire al turista svariate opportunità”.

Questo il pensiero dell’Amministrazione comunale di Varazze, che sulla pagina facebook della città rivierasca https://www.facebook.com/varazzeofficial/?notif_t=page_fan&notif_id=1492550310369382  ha voluto divulgare il nuovo logo della comunicazione turistica:

“Partendo dal presupposto che Varazze è una località multi-target – si legge sul post di facebook – dedicata in primo luogo  alle famiglie, il logo  ha disegno che riporta alle girandole usate dai bambini, molto colorate ed espressione dell’aria aperta e del gioco. Il centro della girandola è il nome di Varazze e sui “petali” tutte le attività sportive che si possono fare a Varazze (surf, bicicletta, nordic walking, barca a vela, pesca, corsa, arrampicata) e le principali aree di interesse: il mare, l’entroterra, le tradizioni, il centro storico e l’enogastronomia”.

Oltre a evidenziare i diversi target presenti sul nostro territorio, la comunicazione turistica di quest’anno vuole sottolineare i “punti esperienziali” di maggior rilievo, ovvero “gli elementi con cui il turista entra in contatto per fruire dell’esperienza. Ecco così che si insegnerà, ad esempio, al turista che viene a Varazze come si fanno i ravioli di Alpicella  o il nostro piatto tipico per eccellenza “I Mandilli de Vaze”, pasta a forma quadrata, marchiata su un lato dallo stemma di Varazze e prodotta dal Pastificio Artigianale Fiorini.

E’ nostra intenzione infatti – afferma l’assessore al turismo Filippo Piacentini – durante la promozione del Cundigiun, il grande evento della Città di Varazze in programma il 10-11 Giugno prossimi, in cui le frazioni scenderanno in Città per presentare tutti i loro piatti tipici, pubblicare sulla pagina facebook dei video in diretta che ne spiegano le varie fasi di preparazione . Durante la manifestazione, visto che molte specialità vengono cucinate al momento sarà possibile per il turista seguirne i procedimenti di lavorazione, come davanti ad un grande libro di cucina ligure, animato dalle persone del posto.

Il turista così, andando a scavare nelle tradizioni, negli usi e nei costumi di una località potrà godere di un’esperienza autentica, unica e personale; dall’altro potrà influire direttamente sulla vitalità della destinazione e sulla riscoperta delle proprie radici da parte della popolazione locale, intesa come tassello determinante dello sviluppo turistico dei luoghi.

 

La comunicazione turistica non sarà solo su facebook, ma seguirà anche i canali twitter, instagram e you tube.

“Abbiamo inoltre avviato – conclude l’assessore – nei giorni scorsi la distribuzione di un’anteprima degli eventi, diviso per aree di interesse, dall’enogastronomia allo sport, dalla cultura alle tradizioni. Un porta a porta negli hotel di Varazze, negli stabilimenti balneari ed in alcuni esercizi commerciali dalla Marina di Varazze al Lungomare Europa per informare sull’ampia offerta del Comune di Varazze in tema di eventi”.

Rispondi