martedì, Gennaio 28, 2020
Home > Attualità > Varazze: al via la ristrutturazione di piazza Dante

Varazze: al via la ristrutturazione di piazza Dante

Approvato, dalla Giunta comunale di Varazze, lo studio di fattibilità per i lavori di riqualificazione della centrale piazza Dante, porta di accesso al quartiere del Solaro, intersecando via Aurelia e viale Nazioni Unite. Sia il viale sia l’attigua area verde dei giardini dell’Avis sono già stati sottoposti a importanti interventi di miglioramento estetico e funzionale, per cui piazza Dante è rimasta l’area critica verso la quale indirizzare l’attenzione dell’amministrazione, anche per l’importanza dello snodo quale punto di raccordo dei vari percorsi pedonali che conducono dal centro storico al lungomare.

La piazza verrà pavimentata, in sostituzione dell’asfalto che oggi ne costituisce il fondo, e pedonalizzata; le attività commerciali che vi insistono,edicola e gelateria, saranno ricollocate, saranno aperte aree verdi e verrà realizzato un sottopassaggio dell’Aurelia.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato redatto dagli uffici comunali, che hanno stimato in circa 1,1 milioni di euro le risorse da destinare all’intervento. In particolare, a 764 mila euro ammonta l’importo dei lavori, da affidare con gara d’appalto, mentre il resto dello stanziamento riguarderà Iva, imprevisti e varianti, spese tecniche. Inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, il progetto è ora pronto per affrontare un iter che prevede, quale presupposto, il reperimento del finanziamento necessario ma, prima ancora, la messa in sicurezza del fiume Teiro e del torrente Arzocco, che consentirà di rimuovere i vincoli idrogeologici oggi incombenti su piazza Dante ed aree contigue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *