mercoledì, Maggio 22, 2019
Home > Attualità > Varazze sul Mare con Onore

Varazze sul Mare con Onore

La cerimonia di “Varazze sul Mare con Onore” 2019, organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Varazze, medaglia d’argento “Michelangelo Corosu”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città, si terrà domani dalle ore 10:15 presso il Monumento ai Caduti del Mare, sulla passeggiata di ponente.

Alla commemorazione di quest’anno seguirà una conferenza dedicata al ricordo dell’impresa compiuta dal Tenente di Vascello Giuseppe Brignole, il quale: «… il 14 giugno 1940, al Comando della torpediniera Calatafimi, contrasta efficacemente una forte formazione navale francese, diretta a colpire importanti obiettivi militari ed industriali nel Golfo Ligure. Insignito della massima decorazione militare per l’audace azione, mantiene il comando del Calatafimi fino all’8 settembre 1943 quando, rifiutando ogni forma di collaborazione con il Governo della R.S.I., viene internato in Germania.»

Programma:
– Ore 10.15, raduno presso il Monumento ai Caduti del Mare, dove con Alzabandiera e deposizione di Corona di Alloro, saranno ricordati gli uomini di mare che con il loro coraggio e gesta, hanno onorato la marineria e la loro Città, sia in pace che in guerra, spesso fino all’estremo sacrificio.
– Ore 11.00, appuntamento presso la Sala “Fratelli Stellati” dove, a completamento dell’evento, è prevista una conferenza su: “Il Comandante Brignole e la Calatafimi”, relatore il Dr. Pier Paolo Cervone, giornalista e storico, Presidente Gruppo ANMI di Finale Ligure.

Segue rinfresco offerto dal Gruppo ANMI Varazze. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *