Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

‘Vegia Savon-na’ al teatro Don Bosco di Savona

di Laura Sergi

Questo fine settimana, al teatro don Bosco di Savona, ci sarà il momento con la compagnia di casa ‘La Torretta’, che calcherà le scene con ‘Vegia Savon-na’, due atti di poesie recitate e sceneggiate e canti dialettali di ieri e di oggi. La serata di sabato 12 novembre, e il pomeriggio di domenica 13, quindi, saranno una completa immersione nel vecchio mondo della nostra città, con le filastrocche che recitavano i nostri nonni e qualche allusione birichina, sotto una carrellata di immagini storiche del capoluogo: il vecchio porto, la nostra Torretta, le piazze enormi, le prime auto, le ultime carrozze trainate da cavalli…

Sotto la regia di Lorenzo Morena, che firma anche l’ideazione, a far compagnia sul palco al capocomico ci saranno anche Mimmo Basuino, Rosalba Bruzzone, Eugenio Calleri, Alessandra Crescini, Aldo Curti, Roberta Ferraro, Bruno Freccero, Gianna Marrone, Paola Rebagliati, Mauro Roffinella e Marco Ventura; costumi di Graziella Mottola, coreografie di Wilma Negro, scene di Giulio Tassara, luci e video di Andrea Ghersi.

Memori di un’anteprima di questo spettacolo con soli quattro personaggi, sotto le feste di Natale, lo scorso anno al Circolo Artisi di Salita San Giacomo, vi possiamo anticipare che sarà difficile, per il pubblico degli ex Salesiani, da sempre amante del dialettale, rimanere in silenzio! Una battuta, un ricordo, un sospiro, saranno lì ad accompagnare lo svolgersi della pièce, a dimostrazione che la cosa più bella, che può capitare a teatro, è di essere completamente coinvolti nella rappresentazione…

A completare il calendario del mese di novembre della diciassettesima Rassegna teatrale 2016-2017, il gradito ritorno della compagnia San Fruttuoso di Genova, con lo spettacolo: ‘Bocce’, commedia dialettale di Aldo Acquarone, adattamento di Enrico Scaravelli. Un testo che Gilberto Govi, grande appassionato di questo gioco, mise per la prima volta in scena nel febbraio del 1958 al teatro Carignano di Genova.

Appuntamento, intanto, a questo week-end, in via Piave 13. Ricordiamo che il sabato lo spettacolo inizia alle ore 21, la domenica alle ore 16 (info: www.teatrodonbosco.org, nella foto il direttore artistico don Giovanni Margara).

Rispondi